Il 2009 sarà l’anno del cinema in 3D

Anche in Italia sono sempre più diffuse le sale che consentono una visione tridimensionale

Il 2009 potrebbe essere l’anno del D-Cinema, anche per quanto riguarda quello a tre dimensioni (3D Stereoscopic), considerando, per esempio, che Walt Disney Studios, dopo aver constatato il successo di pubblico arriso alla trasposizione in 3D di del film Nightmare Before Christmas (a suo tempo realizzato in formato 2D), sembra puntare decisamente sulle produzioni cinematografiche stereo. Annunciando che, da qui al 2012, saranno proposti nelle apposite sale sia nuovi film direttamente girati “in rilievo”, che riedizioni 3D di opere – tra cui la trilogia di Toy Story – già uscite in 2D sotto il marchio Pixar.

I nuovi film in cantiere
Inoltre, durante il prossimo anno, saranno messi in circolazione film stereoscopici anche dalla Warner Bros, mentre per dicembre 2009 è annunciata l’uscita di Avatar: una stratosferica opera 3D (dal costo di oltre 200 milioni di dollari), prodotta dalla 20th Century Fox e diretta dal regista James Cameron, lo stesso di Titanic. Sembra proprio che i film 3D Stereoscopic inizino a diventare una possibile realtà anche in ambito domestico, considerando la disponibilità sia dei primi display e retroproiettori HD “3D Ready” che di alcuni nuovissimi titoli in versione 3D Blu-ray. A Tal proposito ricordiamo che, durante il Nab 2008 di Las Vegas, è stata annunciata la nascita di 3D@Home: un consorzio – finalizzato a promuovere il 3D a livello “casalingo” – che oggi riunisce 22 aziende del settore, tra cui Walt Disney Home Entertainment, Universal Studios, Thomson, IMAX, 3ality, Samsung e Philips.

Grande successo negli States
Il consorzio 3D@Home è sorto in seguito al crescente successo del 3D Stereoscopic verificatosi ultimamente nelle sale digitali statunitensi, successo che, a parere delle major di cui sopra, potrebbe ora essere bissato anche in ambito Home Entertainment. Tanto più se si pensi che, entro fine 2008, in tutto il mondo, le vendite di proiettori Dlp, schermi al Plasma e display Lcd domestici capaci di riprodurre contenuti HD-3D Stereoscopic dovrebbero aver compiuto un deciso balzo in avanti, andando pertanto a costituire un potenziale bacino in grado di suscitare l’interesse dei più importanti attori del nuovo mercato specifico. In Italia, intanto, va aumentando il numero delle sale D-Cinema DLP a risoluzione 2K (2048×1080 pixel), in diversi casi abilitate anche alla proiezione in formato 3D Stereoscopic.

Le novità del Cinema Digital Forum
Questa tecnologia ha anche rappresentato, insieme al D-Cinema 2D, il tema dominante del Cinema Digital Forum, sesta edizione, svoltosi durante la Mostra di Venezia 2008 e promosso della Smpte, la prestigiosa organizzazione mondiale degli standard cine-televisivi. « A livello planetario – ha precisato Angelo D’Alessio direttore internazionale della stessa Smpte – la cultura e l’interesse verso il D-Cinema vanno prendendo piede in maniera sempre più consistente. Non a caso, infatti, durante il solo 2007 gli schermi digitali nel mondo sono praticamente raddoppiati rispetto all’anno precedente, passando da 2.866 a 5.824. La parte del leone spetta in particolare agli Stati Uniti, mentre l’Europa viaggia intorno a quota 1000 digital sceen 2K, quasi 70 dei quali dislocati in Italia».

Forte contributo dai satelliti
Dopo aver precisato che nel nostro paese esistono anche circa 50 locali pubblici di piccole e medie dimensioni (appartenenti al circuito Microcinema) abilitati alla proiezione di film e contenuti alternativi a risoluzione 1.3K, eccoci ora all’opinione raccolta durante il simposio veneto di Paolo Dalla Chiara, presidente del Sat Expo. Dalla Chiara ha descritto le peculiarità del circuito nazionale Digital&Live (al quale aderiscono oggi 40 delle 70 sale italiane 2K), curato da OpenSky, in collaborazione con SkyLogic, Eutelsat, ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema – ed altri soggetti. Utilizzando alla base i satelliti di telecomunicazione Eutelsat AB1, AB2 e AB3, questo circuito si propone di sfruttare le sale nazionali a 2K anche per distribuire particolari offerte digitali basate su opere a carattere filmico e/o su contenuti alternativi live.

Gli esperimenti live
Un approccio di spettacolo del genere, per esempio, si è svolto lo scorso 15 maggio, quando 12 sale D-Cinema 2K hanno trasmesso un collage Hd di 2 ore de “I Cesaroni”, immediatamente seguito da un “happening live” tenuto al Cinema Adriano di Roma dai principali protagonisti della stessa fortunata fiction di Canale 5. Una particolare programmazione di contenuti alternativi dal vivo è poi avvenuta (questa volta in 25 sale D-Cinema 2K) il 2 agosto, allorquando dalla Fortezza Nuova di Livorno è stato trasmesso in alta definizione un concerto del Grupo Compay Segundo, band protagonista dello storico film di Wim Wenders Buena Vista Social Club.

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