IGTV è una nuova app per guardare video verticali di lunga durata, sviluppata da Instagram. La nuova app è stata presentata dall’azienda con un evento dedicato, tenutosi a San Francisco. Instagram lancia dunque la sua sfida a YouTube sui video non limitati a brevi filmati.

All’evento di presentazione di IGTV, Instagram ha anche fatto un annuncio sullo stato della piattaforma. La community globale incentrata sulle immagini ha raggiunto il traguardo di 1 miliardo di utenti. Una formidabile progressione, dal lancio del social network avvenuto nel 2010.

IGTV, la piattaforma per i video

Ma veniamo alla novità più succulenta: IGTV. Questa è una nuova app standalone ma è possibile guardare i video anche da Instagram. La novità è quindi sin da subito fruibile da parte dell’intera comunità di utenti. La nuova app è in fase di rilascio a livello globale sia per iOS che per Android. Sull’App Store per l’Italia la nuova app è già disponibile.

IGTVIGTV si differenzia sia per la modalità di fruizione che di condivisione dei contenuti. Innanzitutto, dal punto di vista della visualizzazione, i video sono riprodotti in verticale a pieno schermo. Per quanto riguarda la condivisione, i video non sono limitati a un minuto. Possono avere invece una lunghezza fino a un’ora, per gli account verificati e con più follower. Per gli altri, i video devono avere una durata compresa tra 15 secondi e 10 minuti.

La fruizione è semplice e immediata. La riproduzione di video parte non appena si apre l’app, un po’ come avviene per la Tv. È possibile guardare subito i contenuti degli account che seguiamo o che potrebbero interessarci. È poi naturalmente possibile sfogliare per scoprire nuovi contenuti. Possiamo scorrere tra quelli che seguiamo, o segnalati per noi, o tra i più popolari in quel momento. Ed è naturalmente possibile assegnare like, commentare e inviare video agli amici.

IGTVI creatori di contenuti Instagram possono aprire un canale IGTV. Il canale è il posto dove i creatori di contenuti caricano i video e dove noi li sfogliamo. Proprio come i canali Tv, ma in salsa social.

Maggiori informazioni su IGTV sono disponibili nel centro d’aiuto di Instagram, a questo link.

IGTVPer quanto riguarda YouTube, non è certo fermo sugli allori. È fresco l’arrivo in Italia dei servizi ad abbonamento YouTube Music Premium e YouTube Music Premium.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here