Ict Trade: la strada è quella giusta

La manifestazione ferrarese, chiusasi venerdì, ha dato un chiaro segnale: le aziende hanno bisogno di occasioni di incontro mirate

17 giugno 2002La strada è giusta, si sentiva dire passeggiando tra i salottini che rappresentavano gli spazi di incontro all’interno degli spazi espositivi della Fiera di Ferrara. E Ict Trade, la manifestazione fortemente voluta da Sirmi, e organizzata a tempo di record in collaborazione con il nostro Gruppo Editoriale e Smau, ha rappresentato prima di tutto una conferma.
La conferma che non è vero che le aziende ormai snobbano le fiere, i convegni o le occasioni di incontro. Le aziende alle fiere o alle manifestazioni ci vanno, purchè siano funzionali al loro business.
La conferma che non è vero che le aziende – soprattutto quelle della distribuzione – non hanno tempo per distogliere le loro risorse dalle incombenze del quotidiano per lavorare sulle prospettive. Le aziende le risorse le distolgono (anche per tre giorni come si è visto), purchè di prospettive vere si tratti.
La conferma che non è vero che il tempo delle partnership è finito. Mai come nella tre giorni ferrarese si è sentito parlare di alleanze e collaborazioni, spesso nell’accezione di “forte”: partnership forti, che riqualifichino l’attività di vendor e operatori del canale.
Conferme, dunque, e qualche segnale chiaro: si sente il bisogno di occasioni di questo genere, nelle quali concentrare incontri mirati, con gli interlocutori giusti, ai quali presentare proposte concrete di lavoro. C’è stato chi è andato quasi in overbooking, con decine e decine di appuntamenti fissati. Non è stato così per tutti, ovvio. Ma per tutti ci sono state opportunità, da sviluppare fin da subito perchè si trasformino in realtà.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome