Ibts Forum a Smau 2005: un percorso dedicato all’evoluzione dei media

Esperti e professionisti si interrogano sui principali aspetti legati alle trasformazioni in atto nei mezzi di comunicazione con l’avvento delle nuove tecnologie digitali.

Broadcast e delle Telecomunicazioni, che si svolge quest’anno  in contemporanea a Smau, esperti e
professionisti di fama internazionale si incontrano per aggiornarsi e
interrogarsi sulle radicali trasformazioni in atto nei mezzi di comunicazione,
con l’avvento delle nuove tecnologie digitali.


 


IBTS FORUM offre, dal 19 al 23 ottobre, una panoramica sui nuovi
scenari del digitale e un’analisi approfondita dei nuovi modelli mediatici in
continua trasformazione. Sotto il coordinamento scientifico di Maria Grazia
Mattei, il programma si articola intorno a 3 principali Aree Tematiche:  TV e Radio Digital, D-Communication e
D-Contents.


 


Una sezione quella dedicata alla TV e alla Radio Digitale dove un
selezionato panel di opinion leader identifica le nuove declinazioni d’uso delle
diverse televisioni possibili (dal
digitale terrestre alla webTv e così via) all’interno di Istituzioni (Pubblica
Amministrazione e Università) e imprese. Una nuova sfida digitale che coinvolge
sempre di più il mondo della radio, che si reinterpreta dando vita a utilizzi e
contenuti innnovativi (Visual Radio, PodCast, ecc).


 


E’ infine previsto un appuntamento per fare il punto sull’alta definizione televisiva che raccoglie la
sfida di rilanciare il settore sia a livello produttivo che di
mercato.


 


L’Area
D-Contents
ospiterà un
approfondimento sul grande mercato degli audiovisivi per individuare e declinare
nuovi possibili contenuti, chiave di volta per il reale lancio dell’economia
digitale nel mondo dei media. Un focus particolare sarà sulla produzione di
contenuti per il mobile, dove,
secondo i più, si gioca la vera convergenza fra  intrattenimento, informazione e servizi.
A completamento un dibattito sull’attualissimo tema del diritto d’autore
nell’era
digitale
per il quale è
necessario che gli attori coinvolti trovino
un approccio moderato e
innovativo.


 


Le grandi marche stanno perdendo il loro appeal sul pubblico,
sempre meno sensibile alle sirene della pubblicità classica. Il modello
tradizionale di marketing pubblicitario sta entrando in crisi e lascia il posto
a strategie di marketing che utilizzano le nuove tecnologie. Un tema forte e
scottante su cui si interrogano opinion leader internazionali nella sezione D-Communication.


 


Riflessioni e testimonianze anche su come sta cambiando lo scenario
di produzione e consumo della musica digitale (grazie ai nuovi dispositivi
tecnologici, l’aumento della banda di trasmissione e i nuovi software di scambio
per lo scambio dei file). Nuove forme di ascolto che trovano risposta nei
Music Store, negozi veri e on-line e nuovo modello di business per la
vendita della musica.


 


Parallelamente,
ulteriori approfondimenti sul tema del
marketing
digitale

sono trattati nel corso dei convegni a cura di
SDA
Bocconi
.


 


Infine,
al cinema digitale è dedicato il convegno
Dal 35 mm al
digitale: le trasformazioni dell’immaginario
, organizzato da
ExpoPixel
, una nuova area, promossa dal Future Film
Festival.


 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome