Ibm fa il punto sul Grid

Big Blue ricapitola tutte le attività sul grid computing, fra partnership e laboratori attivi.

24 settembre 2003

Big Blue ha introdotto una serie di nuove proposte, basate su Grid computing, principalmente destinate al settore dei servizi finanziari. Ibm ha anche annunciato una serie di accordi con partner specializzati in middleware per ambienti Grid come Avaki e United Devices.


In ambito bancario, una nuova soluzione permette, grazie all’applicazione Sas Credit Scoring, di incrementare la competitività di banca ottimizzando le applicazioni di customer intelligence, riducendo le tempistiche richieste dall’esecuzione dei modelli statistici, rendendo più sofisticate le analisi e aumentando la precisione delle attività di acquisizione e fidelizzazione della clientela.


La proposta che è stata sviluppata in collaborazione DataSynapse, intende, invece, aiutare i risk manager a implementare un’infrastruttura Grid al fine di supportare il monitoraggio in tempo reale dei limiti di credito.


A queste novità rivolte al mondo finanziario, si aggiungono, poi, una serie di progetti ancora in corso destinati ad aziende particolari.


La società, ad esempio, ha collaborato a un progetto di migrazione che ha permesso a Morgan Stanley di spostare le proprie applicazioni di analisi in un ambiente Grid composto da server Intel ottenendo una netta riduzione dei tempi.


Ibm ha anche lavorato con Hewitt Associates per realizzare una soluzione Grid basata su Linux e WebSphere per migliorare la modellazione dei piani pensione, e con Nli Research Institute allo scopo di ridurre, attraverso la tecnologia Grid, i tempi di elaborazione della propria soluzione per la gestione del rischio finanziario.


La tecnologia Grid è anche applicata per ottenere il miglioramento delle prestazioni già esistenti presso l’istituto Ngee Ann Polytechic di Singapore, l’High Security Datacenter di Francoforte e presso l’In2P3 (Institute National de Physic Nucleare et de Physique des Particules).


Big Blue ha anche annunciato il perfezionamento di accordi con due provider di middleware per Grid computing: Avaki, società specializzata in software integrativi di tecnologia Grid, e United Devices, produttrice di soluzioni Grid per aziende di ogni dimensione.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome