Ibm fa il 3D dal vivo

Enovia 3DLive, con Dassault Systémes, è il metodo per l’intelligence collaborativa online.

Distribuire e diffondere i prodotti in relazione al destinatario. Questa è la motivazione che ha portato all'introduzione di 3D Live, il sistema di intelligenza collaborativa on line introdotto da Ibm e Dassault Systèmes, fornitore di soluzioni 3D e Plm (Product lifecycle management).

Spesso, infatti, gli utenti aziendali devono adattarsi al sistema, per trovare le informazioni di cui hanno bisogno. E, invece, potrebbe essere l'organizzazione stessa ad andare verso la persona. La necessità di applicazioni sempre più accessibili da gestire in un insieme è alla base di un sistema di questo tipo: un ambiente costituito da interfacce intuitive, in cui trovare ciò che si cerca al momento opportuno.

«Innovazione e Plm devono andare di pari passo - dice Gianluca Gonella (managing director Italia di Dassault) -. Un'architettura aperta come la Soa è una piattaforma ideale per integrare i processi di business con le esigenze delle persone. Enovia 3D Live nasce proprio con questa finalità: fare in modo che i prodotti siano disponibili, attraverso una simulazione quasi realistica. Il web è il luogo adatto per un'interazione di questo tipo». Utilizzare le singole applicazioni, separatamente, non basta. Se sono tutte nello stesso “posto”, è meglio.

«Si può utilizzare l'on line - afferma Luigi Salerno (direttore vendite per il Sud Europa di Enovia per Dassault) - per posizionare i prodotti. I venditori, infatti, dovrebbero avere una panoramica precisa, ma allo stesso tempo totale. L'obiettivo è definire un parco utenti, diverso dal solito, più vicino al consumer. Tale approccio è, infatti, fondamentale, soprattutto per le Pmi e per le aziende emergenti».

Enovia 3D Live si configura, quindi, come un vero e proprio spazio, virtuale, ma costituito da oggetti reali. È una piattaforma di conoscenze comune a tutti i soggetti coinvolti, intesa a favorire la collaborazione e il miglioramento dei processi aziendali, a livello decisionale, ma anche esecutivo.

3D Live sarà disponibile da subito per Dassault Systèmes e a fine giugno 2007 per Ibm. Tutte le nuove applicazioni online di Dassault Systèmes saranno indicate con la dicitura Version 6.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here