I siti di servizi più visitati dagli italiani

Secondo dati Nielsen Netratings, nel solo mese di settebre sono stati oltre otto i milioni di utenti che hanno visitato un sito di telecomunicazioni, telefonia o servizi Internet. Passport.com il più frequentato.

26 novembre 2002 Oltre 8 milioni e 200
mila italiani hanno visitato in settembre i primi dieci domini della categoria
di servizi di telecomunicazioni e Internet. Si tratta del 59% di tutti i
navigatori rilevati da Nielsen Netratings nello stesso mese. In
media ogni persona ha consultato uno di questi dieci siti quasi nove volte in
settembre, per una durata complessiva dei collegamenti superiore a 22 minuti.
I primi quattro siti della classifica Nielsen hanno
superato il milione di accessi: Passport.com ha avuto più di
due milioni di visitatori unici; Tin.it è arrivato a 1,4
milioni; 190.it (Vodafone Omnitel) ne ha catturati 1,2 milioni
e Cjb.net un milione. Le cifre indicano le persone singole che hanno visitato uno di questi domini almeno una volta. In termini di accessi reali ai siti i valori sono quindi più elevati, vista l’alta frequenza di consultazione di questi servizi misurata nel corso dello stesso mese.
Quattro sono i tipi di servizi in cui la categoria
Telecom & Internet services è stata suddivisa da Nielsen.
La prima per numero di visitatori è quella definita Internet tools &
Web services
e comprende i domini che ospitano tutto ciò che serve per
creare e gestire un sito web. Risulta il gruppo più gettonato, con più di 6
milioni di visitatori nel mese d settembre. Ai primi due posti si sono piazzati
i domini Passport.com e Passport.net (con
quasi 3 milioni di visitatori complessivi), seguiti da
Whenu.com (680 mila utenti) e Too.it (593 mila).
Il secondo sottogruppo è quello definito
Multicategory telecom & Internet services e ha avuto più di
4,7 milioni di visitatori. Vi appartengono i domini che ospitano almeno due o
più servizi compresi nella categoria telecomunicazioni e Internet. In questo
gruppo segnaliamo i primi tre domini: al primo posto Tin.it,
con 1,4 milioni di visitatori, seguito da 190.it (con 1,2
milioni) e da Cjb.net (1 milione). Seguono i domini dedicati
alla telefonia cellulari, dai modelli alle suonerie (categoria definita
Cellular/paging), che hanno raccolto circa 2,5 milioni di
visitatori unici, distribuiti però su molti più siti rispetto agli altri gruppi.
Nelle prime tre posizioni ci sono Suonerienokia.it (387 mila),
Nokia.it (378 mila) e Gsmbox.com (304 mila).
Meno frequentati sono infine i domini che offrono
servizi di sola posta elettronica: poco il mezzo milione di visitatori sommando
i tre siti che superano il minimo di accessi stabilito da Nielsen in 100 mila
unità: Katamail.com (283 mila),
Incredimail.com (138 mila) ed Email.it (127
mila).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome