I programmi si chiudono sempre più lentamente

Per lavoro, uso un computer con Windows XP su cui ho installato tempo fa Office 97: tutto ha funzionato per diverso tempo e continua a funzionare tuttora, solo che adesso il tempo di chiusura del programma è lunghissimo (più di 20 secondi …

Per lavoro, uso un computer con Windows XP su cui ho installato tempo fa Office 97: tutto ha funzionato per diverso tempo e continua a funzionare tuttora, solo che adesso il tempo di chiusura del programma è lunghissimo (più di 20 secondi).

Se un programma richiede un lungo tempo in chiusura quando uno o più documenti sono aperti, o dopo che si ha lavorato con uno o più documenti, il problema può essere provocato da eventuali macro caricate con i documenti stessi e rimaste attive.

È quindi utile verificare che non vi siano macro attive, nè in esecuzione, nè agganciate ad alcun evento di apertura o chiusura file.

Il modo più semplice per farlo è quello di eliminare tutte le macro accedendo alla loro gestione dal menu Strumenti/Opzioni. Uscire, riavviare il programma della suite Office in cui si è verificato il problema e verificare che le macro non sono più presenti.

Provare a chiudere ora il programma e verificare il tempo richiesto; provare poi ad aprire uno dei documenti su cui si lavora di solito e riprovare a chiudere il programma. Anziché rimuovere le macro è anche possibile provare  semplicemente a disattivarle agendo dal menu Security.

Altro punto da verificare è l’eventuale presenza di software con caratteristiche di plug-in che potrebbe essersi “agganciato” a Office. Tipico esempio è quello dei driver degli scanner, oppure dei programmi di riconoscimento vocale della dettatura, oppure ancora dei programmi per la generazione di PDF, o perfino certi programmi di instant messaging; tutti questi software, e altri ancora, spesso inseriscono delle voci particolari nei menu di Office, a dimostrazione del fatto che vi è una integrazione non superficiale fra i due prodotti.

Tale integrazione potrebbe interferire con il processo di terminazione di Office. Si può dunque provare a disinstallare eventuali software di quelle categorie, specialmente se installati o anche solo aggiornati di recente sul computer.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome