I motori di ricerca guidano gli acquisti

Una ricerca afferma che Google o yahoo sono sempre più importanti. Per comprare online e offline

Sempre di più gli acquisti online e offline passano per i motori di ricerca. Lo afferma l’edizione 2005 della ricerca di Sems, società specializzata nel posizionamento sui motori, e Nextplora che indica i search engine come strumenti fondamentali per trovare in rete le informazioni utili per gli acquisti.

La survey, effettuata la prima metà di aprile sul panel Nextplora di circa settemila utenti, rappresentativo dell’utenza italiana che accede ad Internet, afferma che il 54% degli italiani online cerca sempre più spesso nei motori informazioni, schede tecniche, immagini e recensioni sui prodotti o servizi che intende acquistare, mentre per il 22% della popolazione italiana online i motori di ricerca sono ormai parte integrante del processo di acquisto, a cui ricorrere per avere maggiori informazioni su ciò che si vuole acquistare, per sapere dove poterlo trovare online oppure sul territorio e per conoscerne il prezzo, così da compararlo in vista di un acquisto consapevole.

Le ricerche non riguardano solo acquisti di una certa entità, ma sono indipendenti dal valore degli oggetti.

Il fatto che le informazioni trovate attraverso i motori possano risultare decisive e condizionanti è confermato anche dal fatto che il 72% degli italiani che li utilizzano ha già acquistato più di una volta basandosi sulle informazioni trovate tra i risultati di ricerca, cui si aggiunge il 10% che ha finora acquistato una sola volta dietro influenza dei risultati scovati inrete. Complessivamente, quindi, l’82% di quanti utilizzano i motori (con una leggera prevalenza degli uomini sulle donne) almeno una volta, in seguito a una ricerca, ha trovato informazioni determinanti nella scelta di cosa e dove acquistare.
Prodotti informatici, di telefonia e tutto ciò che riguarda viaggi e turismo sono i prodotti più cercati su Internet.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome