Tre sono, in linea di principio, le modalità di utilizzo degli strumenti di Bi dai dispositivi mobile: 1. Per eccezioni: i lavoratori ricevono un allarme ogni qualvolta un evento non rispetti particolari policy o norme definite. Ad esempio, un responsa …
Tre sono, in linea di principio, le modalità di utilizzo degli strumenti di Bi dai dispositivi mobile:
1. Per eccezioni: i lavoratori ricevono un allarme ogni qualvolta un evento non rispetti particolari policy o norme definite. Ad esempio, un responsabile vendite sarà allertato ogni volta in cui ci sarà un ritardo nelle spedizioni, in modo da poter contattare prontamente il cliente.
2. Informazioni “pushed”: alcune tipologie di dati predeterminati (generalmente i Kpi, ovvero gli indicatori prestazionali presi a campione) sono inviati a cadenze predefinite agli executive, indipendentemente da dove essi siano in quel momento o da quale dispositivo utilizzino. Per esempio, ciascun lunedì mattina potrà essere inviato in automatico ai responsabili marketing e vendite un report sulle vendite della settimana precedente.
3. Informazioni “pulled”: i lavoratori digitano sul dispositivo mobile la tipologia di informazioni di cui hanno bisogno e inviano la richiesta al sistema centralizzato. Un responsabile vendite potrà chiedere all’applicazione tutto lo storico di uno specifico cliente. Se il sistema è più sofisticato, sarà anche in grado di fornire previsioni in merito alle sue capacità di acquisto future, sulla base delle informazioni immagazzinate in passato.