I mercati emergenti trainano la ripresa della tecnologia di consumo

Secondo Gfk in Europa occidentale la crescita nel primo trimestre 2010 è stata più contenuta

Nel primo trimestre del 2010 il settore della tecnologia di consumo (It, telefonia, fotografia ed elettronica di consumo) ha registrato risultati positivi a livello mondiale, in particolare nei paesi emergenti. È quanto emerge dal rapporto GfK Digital World, secondo cui il mercato nei paesi dell’Apac (Asia – Pacifico) ha chiuso il trimestre con un + 13% (dato a valore) rispetto al 2009. Una situazione simile si è avuta in America Latina dove, dopo il calo del 2009 (-19%), il mercato ha recuperato e ha registrato nei primi 3 mesi dell’anno una crescita significativa (+38%), così come Africa e Medio Oriente (+15%). Molto più tiepido invece l’andamento del mercato del Vecchio Continente: l’Europa Occidentale, infatti, ha osservato un incremento del 4% mentre i Paesi dell’Europa Orientale, da cui ci si aspettava una crescita positiva, hanno registrato un calo del 12%. Il trend positivo della tecnologia di consumo è stato confermato anche dal dato di aprile, mese nel quale quasi in tutto il mondo si è registrata una crescita diffusa (+14% a valore rispetto allo stesso mese 2009), ad eccezione dell’Europa Orientale, ancora negativa (-8%).

Corrono Smartphone e Lcd
Per quanto riguarda le performance delle categorie di prodotto, la top ten delle vendite di Gfk (che rappresenta l’85% del mercato) evidenzia il miglioramento significativo della situazione. Nello stesso periodo del 2008 e 2009 solo quattro prodotti registravano una crescita positiva: Lcd (+12%), laptop (+3%), game console (+7%), e naturalmente smartphone (+ 127%). Nel primo trimestre di questo anno ben otto dei dieci prodotti più importanti hanno migliorato le proprie performance rispetto allo stesso periodo del 2009. Continua ovviamente la corsa di smartphone (+131%) e Lcd (+31%), ma vanno forte anche fotocamere digitali (+12%)e lettori Dvd (+6%), che lo scorso anno presentavano un segno negativo. Anche gli articoli con minore componente innovativa stanno seguendo trend positivi, come ad esempio i portable media players (+1%) e gli home audio systems (+6%).

Mercati emergenti prossimi alla saturazione
«L’andamento molto positivo del primo trimestre non deve però indurci ad un falso senso di sicurezza – ha dichiarato Antonio Besana, direttore commerciale di GfK Retail and Technology Italia -. Un’analisi più approfondita mostra infatti che, se ignoriamo il periodo di crisi e confrontiamo i mercati tra il 2008 e il 2010, diviene evidente che solo quattro dei dieci prodotti più importanti stanno ancora crescendo con tassi confrontabili a quelli registrati tra il 2008 e il 2009. I mercati più maturi, e cioè quelli dell’Europa Occidentale, stentano nel recuperare il precedente trend positivo, e secondo la Cea (US Consumer Electronics Authority) la situazione è la stessa in Nord America. La crescita è chiaramente sostenuta dai mercati emergenti. Si tratta di mercati di penetrazione, che per tutti i principali beni di consumo hanno beneficiato del primo acquisto da parte dei consumatori (Cina + 16%, Brasile + 42%, India + 11%). Per coloro che operano sui mercati globali è dunque necessario cominciare a chiedersi cosa capiterà quando anche questi paesi raggiungeranno il livello di saturazione».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome