La società finanziaria rileva una quota significativa dell’azienda italiana, con un investimento pari a 7,4 milioni di euro.
Apax Partners entra senza mezze misure in partnership con Hal Knowledge Solutions, rispettato protagonista nella progettazione e fornitura di soluzioni per l’Application Portfolio Management e Application Mining, investendo 7,4 milioni di euro e acquisendo una quota rilevante della società. Tonino Tognoloni, presidente di Hal Ks, si è dichiarato “soddisfatto e orgoglioso” dell’accordo, aggiungendo: «Siamo la prima multinazionale del software con quartier generale in Italia a ottenere un considerevole investimento da uno dei più importanti venture capitalist su scala mondiale».
Il Ceo della società, Danilo Rivalta, ha dichiarato fra l’altro: «La nostra mission è quella di aiutare le grandi strutture a risolvere i problemi derivanti dalla complessità delle strutture informatiche; in pratica, vendiamo software che serve anche e soprattutto in momenti di difficoltà dei mercati, pertanto pur in questi frangenti non certo facili, siamo in forte crescita». Per Giancarlo Aliberti, managing director di Apax Partners Italia, «Hal Ks è una delle due o tre società che possono aspirare a una leadership mondiale nel mercato dell’application portfolio management». Apax Partners gestisce complessivamente fondi per oltre 12 miliardi di euro, di cui 3 miliardi sono investiti in aziende It di tutto il mondo.





