HPE ha annunciato oggi nuove soluzioni per potenziare la creazione, l’adozione e la gestione delle AI factory lungo l’intero ciclo di vita dell’AI e per ogni tipo di organizzazione, grazie alla partnership con NVIDIA.
HPE sta espandendo il proprio portafoglio NVIDIA AI Computing by HPE di soluzioni AI factory con GPU NVIDIA Blackwell, aggiungendo nuove soluzioni componibili, ottimizzate per service provider, sviluppatori di modelli e enti governativi, nonché con la nuova generazione di HPE Private Cloud AI, la AI factory chiavi in mano per le aziende. Le soluzioni e i servizi integrati end-to-end per le AI factory eliminano la complessità che i clienti devono affrontare quando devono creare un proprio stack tecnologico AI completo per costruire un moderno data center pronto per l’AI.

“L’AI generativa, agentica e fisica ha il potenziale per trasformare la produttività globale e generare un cambiamento sociale duraturo, ma l’AI è utilizzata in modo ottimale solo quando lo sono anche l’infrastruttura e i dati che la supportano. Le organizzazioni hanno bisogno di dati, intelligence e di una visione per cogliere l’opportunità dell’AI, ed è per questo che avere le fondamenta IT giuste è essenziale”, ha dichiarato Antonio Neri, presidente e CEO di HPE. “HPE e NVIDIA offrono l’approccio più completo, unendo infrastruttura e servizi AI leader di settore per consentire alle organizzazioni di realizzare le proprie ambizioni e generare valore aziendale sostenibile”.

“Stiamo entrando in una nuova era industriale, dove la capacità di generare intelligence su larga scala è fondamentale”, ha detto Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Insieme, HPE e NVIDIA stanno creando un’infrastruttura AI factory completa per guidare questa trasformazione, aiutando le aziende a sfruttare i propri dati e ad accelerare l’innovazione con una velocità e una precisione mai viste prima”.
HPE accelera il time-to-value delle AI factory con HPE Private Cloud AI di nuova generazione
Private Cloud AI, l’offerta di punta del portafoglio NVIDIA AI Computing by HPE, è una soluzione AI factory chiavi in mano completamente integrata con elaborazione, networking e software accelerati NVIDIA. Private Cloud AI offre:
- Supporto per l’elaborazione accelerata NVIDIA Blackwell con server HPE ProLiant Compute Gen12. Questi server sono al primo posto in oltre 23 test[1] di intelligenza artificiale e offrono enclave sicure per evitare manomissioni, oltre a crittografia post-quantistica e funzionalità di supply chain affidabili a livello di rack e server
- Protezione dell’investimento e scalabilità senza soluzione di continuità da una generazione di GPU all’altra, comprese le GPU NVIDIA H200 NVL e ora anche le GPU NVIDIA RTX PRO 6000 Server Editions, per supportare un’ampia gamma di carichi di lavoro di AI aziendale, compresi i casi d’uso di AI fisica e agentica. Una nuova architettura federata unifica il pooling delle risorse per rendere disponibili le nuove GPU e le risorse a tutti i carichi di lavoro di AI.
- Gestione air-gapped per le organizzazioni con severi requisiti di privacy dei dati
- Multi-tenancy che permette alle aziende di collaborare e dividere le risorse tra i team.
- Gli ultimi NVIDIA AI Blueprint, incluso NVIDIA AI-Q Blueprint per la creazione di agenti AI e flussi di lavoro.
- Un nuovo programma “try and buy” che permette ai clienti di testare Private Cloud AI nei data center ad alte prestazioni di Equinix in tutto il mondo prima di acquistare.
HPE espande il suo portafoglio AI factory con nuove soluzioni testate e basate su un’innovazione leader del settore
Le nuove soluzioni AI Factory combinano le ultime innovazioni e competenze di HPE nel campo dell’intelligenza artificiale, tra cui cinque decenni di esperienza da leader nel settore del raffreddamento a liquido e il software HPE Morpheus Enterprise per un piano di controllo unificato. A differenza della maggior parte delle soluzioni concorrenti, queste soluzioni componibili, validate end-to-end, sono modulari: stack tecnologici completi integrati in anticipo per il cliente, che accelerano il time-to-value.
Usare l’IA per osservare l’AI: il software HPE OpsRamp offre osservabilità completa su tutta la catena del Private Cloud AI e sulle nuove soluzioni AI Factory. HPE OpsRamp è ora anche una soluzione di osservabilità certificata per NVIDIA Enterprise AI Factory.
La nuova AI Factory su larga scala è pensata per le grandi aziende come i fornitori di servizi e i creatori di modelli. HPE offre HPE ProLiant Compute XD, il software NVIDIA AI Enterprise e i relativi modelli, tecnologie di raffreddamento ad aria e a liquido e una gamma completa di servizi di consulenza e professionali.
La nuova AI Factory per gli enti pubblici è pensata per le nazioni, i governi e le organizzazioni del settore pubblico e offre funzionalità specializzate aggiuntive, come la gestione air-gapped e soluzioni e servizi che garantiscono la sovranità dei dati, tecnologica e operativa.
Grazie al design validato NVIDIA Enterprise AI Factory, le soluzioni AI Factory di HPE possono essere implementate usando l’ultima tecnologia di elaborazione accelerata NVIDIA, il networking Ethernet NVIDIA Spectrum-X, le DPU NVIDIA BlueField-3 e il software NVIDIA AI Enterprise per garantire prestazioni elevate, sicurezza, velocizzazione efficiente dello storage e un’infrastruttura scalabile per la prossima era dell’AI.
HPE Compute XD690 entra a far parte del portafoglio NVIDIA AI Computing by HPE
Il nuovo HPE Compute XD690 supporta otto GPU NVIDIA Blackwell Ultra e riflette il continuo impegno di HPE a essere leader nel time-to-market con le ultime innovazioni di NVIDIA nel computing accelerato per l’AI. HPE Performance Cluster Manager offre una gestione dei sistemi completamente integrata e un monitoraggio e un sistema di allerta avanzati dell’infrastruttura in ambienti AI grandi e complessi che scalano migliaia di nodi.
HPE Alletra Storage MP X10000 alimenta l’AI factory, gli agenti e i casi d’uso AI con dati AI-ready
Per garantire che le AI factory e le applicazioni di AI siano sempre alimentate con dati non strutturati AI-ready, HPE Alletra Storage MP X10000 supporterà i server Model Context Protocol (MCP). L’integrazione di MCP con la data intelligence built-in di X10000 accelera le pipeline di dati e consente alle factory, alle applicazioni e agli agenti di IA di elaborare e agire su dati non strutturati intelligenti. In più, l’X10000 supporta il design di riferimento NVIDIA AI Data Platform e offre un SDK per semplificare le pipeline di dati non strutturati per l’acquisizione, l’inferenza, la formazione e l’apprendimento continuo.
Unleash AI aggiunge 26 nuovi partner, consentendo a HPE di supportare più di 75 casi d’uso dell’IA
Grazie ai nuovi partner dell’ecosistema Unleash AI, agli ultimi NVIDIA AI Blueprint e ai servizi professionali interni, HPE offre ai clienti più di 75 casi d’uso AI. L’ecosistema di partner Unleash AI ora offre soluzioni software per AI agentica, AI sovrana, smart city, applicazioni industriali e di produzione, governance e privacy dei dati, AI responsabile, analisi video, sicurezza e cybersecurity.
HPE Private Cloud AI e Accenture AI Refinery semplificano l’AI agentica per i servizi finanziari
HPE e Accenture stanno collaborando per creare soluzioni di AI agentica per i servizi finanziari e gli acquisti con una nuova offerta congiunta che sfrutta la piattaforma Accenture AI Refinery, basata su NVIDIA AI Enterprise e implementata su HPE Private Cloud AI.
HPE sta usando la soluzione all’interno della sua organizzazione finanziaria, esplorando usi in diverse categorie e strategie di approvvigionamento, gestione delle spese, analisi delle relazioni strategiche e gestione degli obblighi contrattuali. Insieme, le aziende vogliono aiutare a spingere l’adozione dell’AI e l’innovazione digitale in uno dei settori più regolamentati.
I servizi HPE accelerano e semplificano il percorso verso l’AI per velocizzare il time-to-value
HPE alleggerisce il carico di lavoro legato alla creazione e all’adozione di factory AI e accelera il time-to-value attraverso nuovi servizi che aiutano i clienti nel loro percorso verso l’AI. I nuovi servizi spaziano dalla progettazione, al finanziamento, alla creazione e alla protezione delle factory AI dal giorno 1 al giorno 2+, con un’attenzione particolare all’efficienza e alla sostenibilità operativa. I servizi coprono anche lo sviluppo e la migrazione dei modelli, l’analisi dei vantaggi aziendali, l’implementazione, la formazione, la gestione, il supporto continuo e gli aggiornamenti tecnologici.
HPE Financial Services consente alle aziende di avviare più velocemente il loro percorso verso l’intelligenza artificiale
HPE Financial Services (HPEFS) offre un nuovo programma che aiuta le aziende ad avviare prima i loro progetti di intelligenza artificiale con pagamenti inferiori per Private Cloud AI per i primi sei mesi. HPEFS offre anche una suite completa di servizi di finanziamento personalizzabili e di gestione del ciclo di vita IT per aiutare ad accelerare il passaggio all’intelligenza artificiale, compreso un programma che consente ai clienti di utilizzare il loro patrimonio tecnologico attuale come fonte di capitale per finanziare ulteriori progetti di intelligenza artificiale.






