Hp vende direttamente on line, ma solo in Usa

Hewlett-Packard ha deciso di tentare la via della diretta servendosi di un sito Web appositamente creato, deniminato Hp Business Store. Dedicato principalmente al segmento dello small medium business, il servizio sarà però attivo dolo neg …

Hewlett-Packard ha deciso di tentare la via della diretta servendosi di un
sito Web appositamente creato, deniminato Hp Business Store. Dedicato
principalmente al segmento dello small medium business, il servizio sarà
però attivo dolo negli Stati Uniti e consentirà di acquistare direttamen
te
i server, i pc desktop, i notebook e gli handheld del produttore
californiano. Secondo le prime informazioni pervenute, all’interno di Hp
Business Store saranno contenuti anche link e materiale informativo
riguardante i rivenditori qualificati Hp. Dal punto di vista strategico la
scelta della società, che anche in tempi recenti ha ribadito la propria
indiscutibile fedeltà al canale indiretto, appare come una mossa "forzata"
,
un modo di adeguarsi alle richieste di utenti sempre più sensibili al
fattore prezzo (acquistando direttamente si risparmia fino al 15%) e di
seguire il successo ottenuto da vari attori che operano direttamente via
Web sullo scenario Usa, Dell e Gateway in testa. La decisione, tuttavia,
"non rappresenta una mossa contro il canale – come ha precisato
Emilio Ghilardi, product lines manager Hp a livello mondiale – "ma è
una
scelta customer centric"
. Il canale, infatti, rimarrà assolutamente
fondamentale nelle strategie di vendita Hp anche negli Stati Uniti. Dovrà
solo essere "reinventato" per muoversi con la flessibilità necessaria alle
diverse tipologie di utenti. All’Hp Business Store, il produttore affianca
altri due modelli di vendita: Partner Prime, che veicola prodotti e
soluzioni tramite l’"indiretta" e Hp Prime, attraverso il quale
Hewlett-Packard si pone come interlocutore diretto alle grandi aziende,
ricorrendo anche a partner esterni ma sotto la propria responsabilità. In
buona sostanza, quindi, con la creazione di un sito Web per la vendita
all’utente finale Hp non stravolge sostanzialmente il proprio modo di
operare sul mercato. Semmai, aggiunge uno strumento in direzione della
flessibilità, per rendere più facile e appetibile l’acquisto dei propri
prodotti. Per quanto riguarda l’Europa, e il nostro Paese in modo
particolare, per ora non è nemmeno preventivata un’analoga iniziativa,
perché Hp ritiene il mercato ancora "acerbo". Secondo Sirmi, la percentual
e
che si aggiudica la vendita diretta in Italia sarebbe addirittura destinata
a rimanere invariata nel prossimo biennio, inchiodata a un modesto 14% del
totale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome