Hp tenta la clientela con il nuovo Hp-Ux for Itanium 2

Sulle macchine a 64 bit disponibili nella seconda parte dell’anno sarà integrata la versione 1.6 di Hp-Ux 11i. Dichiarata una totale somiglianza, in termini di amministrazione di sistema, con le macchine Pa-Risc.

Hewlett-Packard si prepara al lancio dei primi server basati su Intel Itanium 2 annunciando una nuova versione di Hp-Ux for Itanium funzionalmente equivalente allo Unix di Hp per la piattaforma Pa-Risc. Hp-Ux 11i versione 1.6 dovrebbe essere disponibile a partire da metà luglio, poco prima del rilascio dei primi sistemi Hp basati sulla nuova generazione del chip Itanium.

Con questa nuova versione del sistema operativo, i clienti Hp che stanno pianificando l’acquisto di server Itanium 2 godranno di tutti i tool di livello enterprise un tempo disponibili solo per gli utenti delle macchine Pa-Risc, molto più costose. Ram Appelaragu, responsabile del marketing per l’ambiente Hp-Ux dichiara: “tutte le funzionalità consolidate e mission-critical da sempre presenti in Hp-Ux per il nostro processore, oggi si trovano anche nella versione per Itanium. Dal punto di vista dell’amministratore di sistema, è impossibile distinguere tra macchine Itanium e Pa-Risc. Il look and feel e la coerenza delle interfacce sono esattamente identiche.” Aggiornabile senza alcun reboot, Hp-Ux 11i versione 1.6 può supportare fino a 64 processori Itanium 2 o Itanium prima versione e può essere utilizzato in configurazione cluster grazie alla tecnologia Hp Mc ServiceGuard. Anche la gestione dei workload e delle risorse di processo sono state rese identiche. Disponibile anche un porting kit per chi intende portare su Itanium 2 le applicazioni Linux, mentre in futuro verrà rilasciato un ambiente Linux runtime. Successivamente inizierà inoltre il processo di integrazione in Hp-Ux 11i dei tool disponibili fino a oggi con il sistema operativo Compaq True64.

In precedenza, il sistema Unix per Pa-Risc era incluso nel prezzo dei server, ma dato che un server Itanium può utilizzare anche l’ambiente Windows, Hp intende vendere a parte Hp-Ux for Itanium. E’ prevista una formula di licenza per processore a un costo di circa 3.000 dollari a licenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome