Hp, nuovo ufficio tascabile

Presentata la gamma iPaq hx2000, per Pmi e professionisti.

Hewlett Packard aggiunge un altro tassello alla propria offerta di palmari con l’annuncio della gamma iPaq hx2000.


Si tratta della famiglia intermedia fra gli entry level rz1710 e rx3715 (mondo consumer e Soho) e gli hx4700 e h6340 rivolti al mondo enterprise. La nuova gamma, disponibile a partire da queste settimane, andrà a prendere il posto degli iPaq 2210.


La nuova offerta si declina in tre modelli: hx2110, hx2410 e hx2750 con prezzi indicativi rispettivamente di: 429, 548 e 649 euro.


Come accennato, i nuovi palmari si indirizzano a un utente aziendale (Pmi) o ai professionisti sempre in movimento. Per incrementare il livello di sicurezza dei dati, Hp ha previsto nel modello di punta anche il lettore biometrico di impronte digitali.


Non solo, l’utente, per autenticarsi, può usare la combinazione di un Pin e dell’impronta e può anche crittografare i dati per la protezione di informazioni sensibili come e-mail, calendario e contatti. Il tutto, insomma, all’insegna della sicurezza, un tema quanto mai attuale fra i responsabili Edp.


Da sottolineare in tutti i dispositivi annunciati la presenza del doppio slot per compact flash e secure digital. Non potevano mancare ovviamente le connessioni wireless (Bluetooth e in alcuni modelli il Wi-Fi come si può notare in tabella).


Per quanto riguarda il mercato dei palmari, i dati di Idc focalizzano un settore che nel secondo trimestre 2004 ha registrato vendite pari a quasi 900mila unità a livello Emea contro le 628mila di un anno prima.


Due sono le forze trainanti: dal lato consumer, la killer application è stato senz’altro il GPS che in accoppiata al Pda ha letteralmente fatto esplodere il mercato.


Sul lato business i grandi volumi vengono fatti dai progetti ad hoc. Hp stessa ha messo a punto un grosso progetto con le ferrovie olandesi che si è tradotto in 10mila iPaq h4350 personalizzati in base alle esigenze del committente, 10mila telefoni cellulari Sony Ericssson T610, 2000 accessori extra, e lo sviluppo di software customizzato usato dai controllori sul treno

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome