Hp, il pc è ancora al centro

Nuovi pc e sistemi di gestione concretizzano lo slogan “Taking care of business”, a sostenere che senza il pc non si fa nulla.

A New York il Personal System Group (Psg) di Hp ha chiamato a raccolta il mondo produttivo per dire sostanzialmente una cosa: abbiate cura dei vostri pc, ne va del vostro business.

Questa è la sintesi della presentazione titolata “Taking care of business” dei nuovi client e dei sistemi di gestione di Hp, quelli che animano il portafoglio Total Care, ossia l’offerta mondiale (c’è anche in Italia) di supporto, assistenza e cura dei pc aziendali.

Il tema “il pc e come gestirlo” può sembrare vecchio, datato, e forse lo è anche. Certo è che ha ancora il suo bel valore, se sarà vero quello che preconizza Idc: entro il 2010 i pc e le loro periferiche saranno un mercato da 1.400 miliardi di dollari.

Hp pare essere d’accordo e infatti ha rinnovato i propri computer per il business e anche le tecnologie per gestirli al meglio.

Queste ultime sono riassumibili nell’aggiornamento di OpenView Client Congfiguration Manager 2.0. La nuova Premium Edition (venduta a 75 dollari per postazione) fa tutte le cose che faceva la versione 1.0 (rilevamento e inventario automatico del sistema, installazione e migrazione dei sistemi operativi, installazione patch, misurazione dell’utilizzo delle applicazioni, gestione della configurazione hardware) per qualsiasi tipo di client: pc, notebook, workstation, ovviamente i thin client.

La nuova versione introduce alle pratiche della gestione energetica, controlla gli alert (per risparmiare tempo nella gestione) fa gestire il Bios (Basic input output system) e gli aggiornamenti dei driver. Inoltre consente di migrare in automatico le configurazioni dei pc da siti remoti, ossia permette di portare la configurazione istantanea del pc di un utente su un altro sistema. Il client manager, poi ora supporta la tecnologia di Intel Active Management Technology (Amt).

Da rilevare che, forse per la prima volta in maniera così massiccia, tutti i client commerciali di Hp (laptop, desktop e workstation) avranno preinstallato l’agent di OpenView Client Configuration Manager.

Per quanto riguarda i pc, il Psg di Hp ha presentato i sistemi di fascia alta Hp Compaq dc7700, dc5700, dc5750, tutti con il pacchetto per la sicurezza ProtectTools, tutti disponibili con la tecnologia Intel vPro per la gestione del funzionamento da remoto. A bordo ci sono i processori Intel Core 2 Duo, tranne che per il dc5750, che monta chip Amd64.

Da notare la disponibilità nativa del Voice Over Ip sul dc7700.

Sul fronte mobile sei nuovi sistemi dispongono dei processori Core 2 Duo, con prezi che variano da 850 a 1500 dollari.

Hp ha presentato anche la workstation grafica xw9400, che adopera chip Amd Opteron 2000 e che ha un prezzo inferiore ai duemila dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome