Hp amplia i notebook e intanto acquista Verifone

Guardano alla fascia high-end gli ultimi arrivi nella famiglia Omnibook, dotati di processore Pentium Mmx. Ma Hewlett-Packard si rafforza anche su altri fronti. L’acquisizione di Verifone lascia intendere volonta battagliere nell’area del commercio elettronico.

Due nuovi notebook arricchiscono l’offerta Hewlett-Packard. Si tratta degli Omnibook 800 e 5700, dotati di Pentium Mmx e destinati al mercato high-end. Il primo è un modello ultrapiatto, monta un chip a 166 MHz, pesa circa 1,7 kg e costerà presumibilmente oltre gli 8 milioni di lire. Lo schermo è un Lcd a matrice attiva da 10,4 pollici, l’hard disk è upgradabile fino a 2,1 Gb e per la grafica si potrà disporre del controller video NeoMagic da 128 bit. Omnibook 5700, invece, è stato progettato come modello per il desktop replacement, parte anch’esso dal Pentium Mmx a 166 MHz e da un prezzo superiore agli 8 milioni di lire. Lo schermo è qui un Lcd a matrice attiva da 12,1 pollici con 65mila colori e risoluzione 1024×768, mentre l’hard disk può salire fino a 3 Gb.
Le macchine saranno dotate del nuovo software di gestione TopTools, che si occupa di automatizzare task come l’amministrazione dell’installato e la configurazione remota dei notebook. Hp intende anche migliorare il supporto per gli utenti che vogliano utilizzare Nt 4.0 sul proprio portatile. Sin qui, Windows 95 ha dominato il campo anche perché contiene feature, come il power management e il supporto Pc Card, che Nt invece non offre per i notebook. Hp si è procurata il software delle SystemSoft per ovviare a questa lacuna.
La società di Palo Alto ha anche acquisito Verifone, uno dei più importanti specialisti Usa nel campo delle transazioni finanziarie via Web. L’operazione ha un valore di circa 1,18 miliardi di dollari e si completerà con uno scambio di azioni. Secondo quanto affermato dai diretti intteressati, Verifone gestisce già oggi 520 degli 800 miliardi di dollari di transazioni elettroniche effettuate annualmente negli Usa. L’acquisizione servirà a Hp per ampliare la propria forza nel campo del commercio elettronico e anche per migliorare la comunicazione via Web fra l’azienda, i clienti e i fornitori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome