HomePod lascia segni sui mobili? Apple suggerisce come rimuoverli

HomePod ha iniziato a essere utilizzato, nei Paesi in cui è disponibile. Arrivano pertanto le prime impressioni d’uso da parte di utenti e giornalisti. Alcuni di questi hanno segnalato di aver riscontrato un segno circolare bianco sulla superficie di legno dove lo avevano posizionato. Sembrerebbe che la base di HomePod provochi un segno sulle superfici di legno trattate con determinati oli e cere.

Vi sono state diverse segnalazioni di questo tipo, anche nell’ambito di recensioni dello speaker smart della Mela. La testata britannica Pocket-lint lo ha ad esempio inserito anche tra i contro, nella recensione. Naturalmente non pochi si sono domandati se la base d’appoggio di HomePod possa danneggiare tali superfici. Apple non ha, al momento, commentato direttamente queste segnalazioni. Ha però pubblicato alcune considerazioni sul sito di supporto.

Pulizia e cura di HomePod

Nella pagina di supporto Apple relativa alla pulizia e cura di HomePod, c’è una sezione che tocca proprio questo argomento. Si chiama “dove collocare HomePod” e implicitamente conferma questi resoconti che si sono diffusi in Rete.  Afferma infatti che non è insolito per qualsiasi speaker con una base di silicone per lo smorzamento delle vibrazioni, lasciare lievi segni se collocato su alcune superfici di legno. Il rischio, dunque, effettivamente c’è. Dipenderebbe dal materiale presente sulla base dello speaker e si verificherebbe solo in alcune circostanze. I segni possono essere causati dagli oli che si diffondono fra la base del silicone e la superficie del tavolo.

Lo stesso documento offre anche alcune indicazioni su cosa fare al riguardo e parrebbe non paventare alcun danno permanente. Afferma Apple che tali segni spesso vanno via dopo diversi giorni che l’altoparlante è stato spostato. In caso contrario, strofinare delicatamente la superficie con un panno morbido leggermente inumidito o asciutto potrebbe rimuovere i segni. Se dovessero persistere, Apple consiglia di pulire la superficie con il processo di pulizia raccomandato dal produttore del mobile. In ogni caso, se si è preoccupati al riguardo, Apple consiglia di posizionare HomePod su una superficie diversa. Appaiono forse scontati gli ultimi due suggerimenti: seguire le indicazioni del produttore del mobile e, nel dubbio, evitare di appoggiare HomePod. Qui potete consultare il documento di supporto Apple per tutte le indicazioni e le spiegazioni.

A quanto pare, sembra che la cosa potrebbe riguardare anche altri speaker. C’è stata infatti qualche segnalazione che anche lo speaker Sonos One potrebbe lasciare segni analoghi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here