Hitachi Vantara, azienda controllata da Hitachi Ltd. focalizzata sulle soluzioni di archiviazione dati e sulle infrastrutture abilitanti per l’Hybrid Cloud, ha annunciato il lancio di Hitachi EverFlex AI Data Hub as a Service.
La nuova offerta AI Data Hub as a Service è una soluzione di infrastruttura erogata in modalità as a Service completamente gestita e all-in-one, pensata per semplificare la delicata fase di preparazione dati per alimentare i modelli di intelligenza artificiale. Grazie ad una moderna architettura data lakehouse con strumenti integrati per l’Artificial Intelligence, la Business Intelligence (BI) e l’analisi dei dati, consente alle aziende di valorizzare al meglio e più velocemente i propri dati.
Nel boom dell’adozione dell’Artificial Intelligence che stiamo vivendo, le aziende si trovano ad affrontare la complessità della gestione dei dati, sempre più spesso con risorse limitate e contesti sempre più articolati. Secondo il recente State of Data Infrastructure Report di Hitachi Vantara il 98% delle aziende utilizza più di una piattaforma storage per i propri dati e oltre la metà (57%) archivia i dati su tutte e quattro le tipologie di piattaforma: on-premise, private cloud, hybrid cloud e public cloud. Questo aumenta drasticamente la complessità nella gestione dei dati nelle fasi di preparazione degli stessi per i modelli di Artificial Intelligence. La ricerca indica inoltre che fino all’80% dei progetti legati all’AI fallisce, con perdite superiori ai 100 miliardi di dollari l’anno, proprio per le difficoltà che le aziende devono gestire nelle fasi di preparazione dei dati e nella loro gestione operativa.
Grazie ad una moderna architettura data lakehouse che consente di accedere ai dati ovunque si trovino, il servizio Hitachi EverFlex AI Data Hub as a Service consente ai clienti di gestire meglio i workload legati all’intelligenza artificiale, pagando solo l’infrastruttura realmente necessaria. Il tutto con la sicurezza, il controllo e i risparmi tipici del cloud ibrido. Progettato per garantire alta qualità dei dati e una governance solida, il servizio permette di ottenere una visione unificata dei dati aziendali, alimentando iniziative di Artificial Intelligence e Business Intelligence con informazioni complete e aggiornate. Il risultato? Insight più rapidi e decisioni di business più efficaci.
“Con questa nuova offerta, aiutiamo i clienti a integrare, preparare e gestire meglio i dati rilevanti, nonostante l’enorme crescita di dati non strutturati generati dall’Artificial Intelligence”, ha dichiarato Jeb Horton, senior vice president, Global Services di Hitachi Vantara. “In definitiva, questa soluzione consente alle aziende di lavorare e gestire i dati ovunque si trovino, accelerando l’innovazione e la sperimentazione in ambito AI, fornendo insight in tempo reale e riducendo in modo significativo costi e complessità nella gestione degli attuali ambienti distribuiti.”
L’innovazione introdotta dalla piattaforma Storage Hitachi VSP One e l’infrastruttura Hybrid Cloud powered by Cisco in partnership con Zetaris
Basato sulla piattaforma Virtual Storage Platform One (VSP One), il servizio Hitachi EverFlex AI Data Hub as a Service contribuisce a migliorare l’accuratezza e la conformità dei dati nell’intero ecosistema aziendale. Questo attraverso l’integrazione di dati in tempo reale, senza duplicazioni e ponendo particolare attenzione alla governance e alla qualità dei dati stessi dal momento della loro creazione.
L’AI Data Hub consente inoltre di ottimizzare i costi e abbattere le barriere tecniche legate ad Analytics e Business Intelligence, facilitando una rapida implementazione di soluzioni di Artificial Intelligence e Machine Learning. La piattaforma consente quindi la gestione unificata dei dati e l’accelerazione dei flussi di analisi.
Combinando le tecnologie Hitachi EverFlex STaaS, VSP One e iQ con le soluzioni Cisco Powered Hybrid Cloud IaaS, che includono GPU Compute e Networking as a Service, i clienti ottengono i seguenti vantaggi:
- Gestione Unificata dei Dati: VSP 360 è la piattaforma software di Hitachi Vantara per la gestione unificata dei dati e supporta storage block, file, object e software-defined. Questa piattaforma consente l’orchestrazione e automazione dei data services, la gestione della compliance sui dati e l’osservabilità basata su AIOps per ottenere insight predittivi sull’infrastruttura e sui dati. VSP 360 affianca i data services erogati dalla piattaforma VSP One potenziando il controllo unificato, l’osservabilità e la gestione delle infrastrutture nel contesto hybrid cloud.
- Infrastruttura completa per i Dati AI: La piattaforma Hitachi iQ comprende l’infrastruttura necessaria per supportare i workload più esigenti in ambito Artificial Intelligence e Business Analytics, comprende server con GPU, storage e componenti di rete ad altissime prestazioni. Hitachi iQ offre un sistema integrato per l’elaborazione nei contesti di Artificial Intelligence con particolare attenzione alla governance, alla sicurezza e alla qualità dei dati, oltre a fornire opzioni di implementazione flessibili e adattabili alle esigenze.
- Integrazione e Preparazione dei Dati per l’AI con una moderna gestione Data Lakehouse as a Service: Grazie alla piattaforma software lakehouse di Zetaris, EverFlex AI Data Hub as a Service consente la connessione in tempo reale a fonti dati eterogenee e svolge analisi federate dei dati in-place, cioè senza la necessità di spostamento dalla loro sede originale. La piattaforma as a Service mette al centro la governance e la qualità dei dati alla fonte, ottimizzando i costi e abbattendo le barriere tecniche all’adozione di analytics e business intelligence, accelera i flussi di elaborazione dei dati, unifica la gestione delle operations sui dati e accelera l’implementazione e l’adozione di soluzioni di Artificial Intelligence e di Business Analytics.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Hitachi Vantara.









