Hitachi Data Systems – Storage virtualizzato: una necessità

Dario Pardi, regional vice president Southern Region and Benelux

Chi si occupa di It nelle aziende si trova ad affrontare budget in riduzione con minori possibilità di acquistare nuove tecnologie. Ogni investimento deve essere massimizzato e ciò significa che si scelgono tecnologie in grado di dare un rapido ritorno sull'investimento e sugli asset.

In questo scenario, la virtualizzazione dello storage offre vantaggi concreti. Applicando lo storage virtualizzato e combinandolo con il tiered storage, che consente l'uso di sistemi e dischi con costi differenti in base all'importanza dei contenuti archiviati, e con il thin provisioning, si può controllare la crescita dei dati e massimizzare nel contempo gli attuali investimenti per un rapido ritorno.

Gli effetti positivi che le aziende possono ottenere tramite la virtualizzazione storage vanno dall'aumento dell'utilizzo delle risorse alla riduzione del costo totale di possesso e di esercizio, alla gestione semplificata. E non mancano anche effetti positivi sull'ecologia: il maggiore utilizzo delle risorse e la corrispondente riduzione della proliferazione di nuovi dispositivi hardware aiuta le aziende a soddisfare le necessità derivanti dal contenimento dell'uso di energia, oltre agli spazi occupati e alle esigenze di condizionamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome