Harmonia, multicanalità per la disabilità

Il Cefriel ha rilasciato un portale a “libero” accesso, sia per i diversamente abili, sia per la strumentazione o troppo obsoleta o troppo nuova.

Il Cefriel, Centro di Eccellenza Ict del Politecnico di Milano, ha realizzato Harmonia, una piattaforma per la gestione dei contenuti di siti e portali Web, conceputa per facilitare l’accesso alle informazioni presenti in rete sia ai disabili, sia a device non convenzionali.


Nata e sviluppata nell’ambito del Progetto "Dis…abilità" finanziato dal Fondo Sociale Europeo, totalmente aperta, la piattaforma consentirà ad aziende e Pubblica amministrazione l’ accessibilità dei contenuti da parte di una tipologia molto varia di utenti, con costi di manutenzione estremamente ridotti.


Definizione degli Url, elementi delle pagine, colori di contrasto tra testo e sfondo, funzioni dei comandi, sono stati studiati per rendere la navigazione quanto più semplice e immediata possibile, a seconda delle diverse abilità di ciascun utente e creando un unico portale che si adatta alle esigenze del fruitore senza che il gestore del sito debba duplicare pagine e contenuti.


Harmonia è accessibile anche da parte di chi ha a disposizione sistemi hardware e software non standard, come computer obsoleti o, al contrario, portatili troppo all’avanguardia (telefoni cellulari, palmari, smartphone). Il framework di Harmonia, che è stato scritto prevalentemente in Java e Html, è in grado di adattare la presentazione dei contenuti pubblicati al dispositivo di visualizzazione utilizzato, conformandosi alle sue dimensioni e alla sua risoluzione.


La piattaforma è interamente gestibile via web da parte dell’editor.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome