Guadagna ancora terreno Firefox

A fine 2007, secondo Xiti, il 28% delle ricerche parte dal browser di Mozilla.

Sono stati pubblicati in questi giorni i dati di XiTi relativi alla diffusione di Firefox nei Paesi europei.
Secondo la società di ricerca, che nelle sue rilevazioni prende in esame oltre 112.000 siti Web, dopo una sostanziale stabilità nel corso dell’estate e dell’autunno, la diffusione dell’utilizzo di Firefox è di nuovo tornata a salire verso la fine dell’anno, tanto che un’osservazione comparata sui dodici mesi, assegna al browser un incremento del 5% nelle percentuali di utilizzo: dal 23 al 28%.

Importante il balzo nell’ultimo mese dell’anno: dal 27,3% del mese di novembre, il browser si aggiudica un +0,7% ulteriore nel mese di dicembre.

Finlandia, Slovenia, Polonia e Slovacchia sono i Paesi nei quali il browswer gode di maggiore popolarità, con punte di diffusione superiori al 40%.
L’Italia si posiziona nella fascia bassa della classifica, con quote appena superiori al 21% e con crescite in linea con il resto dell’Europa.

Per quanto riguarda Internet Explorer, si parla di leggera flessione: dal 66,9% del mese di novembre al 66,1% di dicembre.

Leggere le crescite per Opera e Safari, mentre Netscape resta fermo a una share pari allo 0,5%.
C’è poi un ultimo dato, che lo studio messo in evidenza. Comparando i due principali competitor, Firefox e Internet Explorer, Xiti evidenzia come il 93% degli utenti abbia installata la versione 2 del browser, mentre solo il 46% è passato da Explorer 6 alla versione 7. Segno, secondo l’analista, di una maggiore riluttanza da parte degli utenti del browser di Microsoft ad aggiornare al nuovo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome