Più del 50% delle famiglie in Europa (il 71% in Italia) ha dovuto, almeno una volta, far fronte a problemi domestici causati da allagamenti. Questo è quanto emerge da un’indagine condotta la dalla società Grohe. Eppure, come dimostrato dai dati forniti dalla German Insurance Association, sarebbe stato possibile evitare almeno il 93% di questi inconvenienti con una semplice prevenzione. E propio per facilitare tale prevenzione la stessa Grohe ha messo in commercio due dispositivi in grado di individuare perdite di acqua e di avvisare, tramite smartphone, di quanto sta accadendo. Tali dispositivi, ideati per l’impiego all’interno di una smart home, si chiamano Sense e Sense Guard.
Più in dettaglio, Sense monitora costantemente il livello di umidità e la temperatura, avvisando l’utente nel caso vengano rilevati i primi segni d’allagamento. Posizionato sul pavimento, Sense avvisa con un segnale acustico e manda un messaggio sullo smartphone dell’utente attraverso l’applicazione Grohe Ondus. Sense misura inoltre l’umidità, avvisando se questa scende al di sotto del livello preimpostato o se vengono superati quei livelli che possono arrecare danni agli ambienti domestici e alla salute.
Dal canto suo, Sense Guard, installato tra le tubazioni idriche principali è in grado di rilevare le micro-perdite e interrompere automaticamente l’erogazione dell’acqua in caso di guasti più gravi. Anche Sense Guard è gestibile da remoto grazie all’app Grohe Ondus: basta guardare il proprio smartphone per sapere se tutto è sotto controllo. Inoltre, sempre tramite app permette di monitorare il consumo d’acqua domestico.
I due sensori sono venduti separatamente o in kit. Sense costa 59,99 euro, mentre Sense Guard costa 499 euro. Il kit che comprende un Sense Guard e 3 Sense ha un prezzo attorno ai 600 euro. Sense è alimentato tramite batteria, ma è disponibile anche un dispositivo per il collegamento alla presa di corrente: l’insieme costa 99,99 euro.
Ulteriori dettagli sui sensori intelligenti Grohe a questo indirizzo.