GoToWeb progetta siti chiavi in mano per facilitare le Pmi

Con Voilà ed EvoluzioniPiù, la giovane start up milanese, che orbita nel mondo Olivetti Tecnost, intende dare una presenza qualificata sulla Rete alle aziende di piccolo taglio, per le quali il tempo continua a rappresentare un fattore determinante.

L’esigenza di Olivetti Tecnost di ampliare la propria offerta di servizi business related ha portato alla nascita, nel dicembre 2000, di GoToWeb, Internet business service provider che si propone come "chioccia" per le piccole e medie imprese italiane che non lo hanno ancora fatto ma desiderano entrare nel mondo di Internet, "e sono ancora molte", ha sottolineato Andrea Mugnai, amministratore delegato della società.


Se le operation hanno avuto il via all’inizio di quest’anno, la "macchina" è effettivamente partita dalla metà dello scorso mese di settembre con il progetto Fabbrica dei siti, piattaforma tecnologica che ha il compito di creare e gestire, grafica, contenuti e indirizzi Web. La linea di sviluppo strategico di GoToWeb, joint venture tra Olivetti Tecnost (che ne detiene l’80%) e Webegg (per il restante 20%), segue la strada dei servizi, facendo leva sui principali asset del mercato, tra cui quello dei dealer ricopre un ruolo di rilievo.


"Il fatto di poterci appoggiare a oltre 150 dei 600 partner del Gruppo Olivetti – ha spiegato Mugnai – ci permette di raggiungere capillarmente il bacino di utenza cui ci riferiamo e testimonia la nostra solidità, come player globale". La mission è quella di fornire alle Pmi soluzioni chiavi in mano, fatte di servizi applicativi erogabili tramite il Web, ma trasferibili e supportabili da interfacce in carne e ossa, su tutto il territorio nazionale.


Il partner, infatti, non è visto da GoToWeb esclusivamente come rivenditore, bensì come consulente tecnologico, le cui competenze devono essere riconosciute e sfruttate.


"Siamo partiti – ha evidenziato il manager – dal concetto che le realtà medio piccole possono sentirsi disorientate dalle centinaia di informazioni, spesso discordanti, che circolano in merito a Internet e alle sue potenzialità". Considerato questo come un problema da risolvere, GoToWeb ha tracciato le linee di un business plan che lo scorso maggio è divenuto un semilavorato e che ora è effettivamente in produzione.

Il net business


La figura nella quale la società ama rispecchiarsi è quella del trapezista, che al circo aiuta il compagno, leggasi le Pmi, ad atterrare sulla rete, intesa nella doppia valenza di Web e di distributori.


">La piccola azienda – ha continuato Mugnai –, spesso, non ha né tempo, né personale dedicato per poter cercare in Rete le informazioni di cui necessita per lo svolgimento del proprio business. E qui, entriamo in gioco noi, con la piattaforma tecnologica che, installata presso il data center Telecom di Rozzano, permette di creare e gestire in linguaggio naturale i siti, la cui grafica è curata dalla scuola di design Domus Academy".


L’offerta di GoToWeb si concretizza in Voilà, pacchetto di servizi base, ed EvoluzioniPiù, che mette a disposizione, tra l’altro, link a marketplace di rilevanza nazionale, e non solo.

Il modello operativo


Dal lato pratico, il concessionario legato a GoToWeb propone al cliente un catalogo (cartaceo o elettronico) comprendente molteplici modelli di siti, con oltre 200 template (che per la fine del 2001 dovrebbero arrivare a 400), tra cui effettuare la propria scelta. A questo punto, la piattaforma fornisce, in automatico e in base ai requisiti evidenziati, lo scheletro del sito, riducendo i tempi e mettendo in grado anche i rivenditori meno strutturati di poter dar corpo al prodotto finito.


GoToWeb si occupa, poi, del controllo dei contenuti, delle immagini pubblicate sul sito e dell’eventuale traduzione in altre lingue. A livello tecnologico, l’architettura si basa su applicativi Bea, su Plumtree come corporate portal, sulla soluzione di BroadBase per quanto attiene il Customer relationship management e su Neon per il middleware, previsto per eventuali nuove integrazioni.


"Quello che offriamo – ha illustrato l’interlocutore – sono le competenze necessarie alle Pmi per l’utilizzo dei nuovi modelli di business. Forniamo inoltre supporto negli interscambi business-to-business e la sicurezza di un prodotto completo e di un data center consolidato a un costo che, per il primo anno, si aggira sui tre milioni di lire e che, sempre che non siano richiesti servizi aggiuntivi, si stabilizza intorno al milione per gli esercizi successivi".


I software in Asp


Studiati per garantire soluzioni personalizzate e rispondenti alle specifiche esigenze, Voilà ed EvoluzionePiù guidano il cliente passo dopo passo, mettendo a sua disposizione consulenze strategiche e tecnologiche, servizi e analisi di mercato, affiancate da un’immagine riconoscibile in Internet. Il software base permette al cliente di gestire online il proprio catalogo prodotti, pubblicando e promuovendo sul sito l’offerta, accompagnata da testo descrittivo e immagini. GoToWeb si occupa, inoltre, del dominio e di registrare l’indirizzo univoco anche per quanto riguarda i più importanti motori di ricerca nazionali e internazionali. L’azienda rende, infine, disponibili indirizzi di e-mail e permette una visione dettagliata del numero di visitatori, con conseguente verifica della provenienza di questi ultimi (diretta o da altri siti e portali). EvoluzionePiù, invece, può essere visto come un insieme di servizi per incrementare le attività in Rete dell’azienda utente. Punta di diamante è l’accesso privilegiato alle piazze virtuali (è previsto in tempi brevissimi l’accordo con due marketplace italiani), per commercializzare i prodotti e consolidare rapporti professionali con nuovi fornitori.


I servizi sono, tuttavia, in continua crescita, a partire dalla presa in esame di partnership con aziende che si muovono nel settore dell’e-learning o dei gestionali (dagli acquisti all’amministrazione, dal marketing alle vendite, dal personale alla logistica).


Tra i servizi già attivi, non va dimenticata, infine, la connessione a banda larga xDsl di Telecom Italia, che, come si sa, permette di usufruire delle potenzialità offerte dalla Rete a una velocità superiore alla tradizionale connessione analogica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome