Google rilascia una versione Preview di Gemini 2.5 Pro che eccelle nel coding

Google Gemini 2.5 Pro Preview

Google ha rilasciato in accesso anticipato Gemini 2.5 Pro Preview (edizione I/O), una versione aggiornata di 2.5 Pro – spiega l’azienda – che presenta funzionalità significativamente migliorate per il coding, in particolare per la costruzione di interessanti applicazioni web interattive.

L’azienda afferma che aveva intenzione di rilasciare questo aggiornamento in occasione del Google I/O tra un paio di settimane ma, visto l’entusiasmo travolgente registrato per questo modello, il team ha voluto metterlo a disposizione del pubblico prima, in modo che gli utenti possano iniziare a sviluppare con esso.

L’aggiornamento – sottolinea il team – si basa sul riscontro estremamente positivo delle capacità di coding e di ragionamento multimodale di Gemini 2.5 Pro. Oltre allo sviluppo incentrato sull’interfaccia utente, questi miglioramenti si estendono ad altre attività di coding, come la trasformazione del codice, la modifica del codice e lo sviluppo di complessi flussi di lavoro agenziali.

Google Gemini 2.5 Pro PreviewGrazie a queste funzionalità migliorate – mette in evidenza Google –, 2.5 Pro è ora in testa alla classifica nella WebDev Arena Leaderboard, superando la versione precedente di +147 punti Elo. Questa classifica misura la preferenza umana per la capacità di un modello di creare applicazioni web esteticamente gradevoli e funzionali. Il modello continua inoltre a costruire su solide basi in termini di multimodalità nativa e gestione di contesti lunghi: raggiunge prestazioni all’avanguardia nella comprensione video, con un punteggio dell’84,8% nel benchmark VideoMME.

Siamo entusiasti del nuovo Gemini 2.5 Pro, che si basa sulle già solide capacità di coding in scenari reali. Stiamo osservando internamente una notevole riduzione nei casi in cui il modello non riesce a richiamare gli strumenti, un miglioramento che riteniamo renderà 2.5 Pro ancora più efficace per gli utenti di Cursor“, ha dichiarato Michael Truell, CEO, Cursor, un AI code editor.

Gli sviluppatori possono iniziare a svilupopare con questo aggiornamento di Gemini 2.5 Pro nell’API Gemini tramite Google AI Studio e Vertex AI. È anche disponibile per gli utenti nell’app Gemini, per alimentare funzioni come Canvas e consentire a chiunque di scrivere codice e costruire applicazioni web interattive con un singolo prompt.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome