In occasione del Google Cloud Summit 2025, Google Cloud ha presentato le ultime novità per supportare la trasformazione digitale delle aziende italiane.
In questa edizione, riflettori puntati sulle più recenti innovazioni AI e di digital sovereignty, nonché sulla celebrazione di storie di successo ed eccellenza italiane con la premiazione dei vincitori della prima edizione degli Italy AI Groundbreaker Award.
Tra le principali novità, arriva la traduzione vocale in italiano in tempo reale in Google Meet: la nuova funzione, che riproduce tono e ritmo della voce dell’interlocutore, sarà disponibile nelle prossime settimane per le traduzioni da inglese a italiano e viceversa.
Nella fase iniziale verrà abilitata per gli utenti consumer e successivamente sarà estesa al mondo aziendale, con l’obiettivo di supportare la collaborazione internazionale e migliorare l’efficienza dei team distribuiti a livello globale.
Google Cloud ottiene la qualifica ACN di Livello 2 per infrastruttura e servizi: un passo chiave per favorire l’adozione del cloud nella PA e nei settori più regolamentati. Si tratta di un riconoscimento ufficiale, in linea con la Strategia Cloud Italia, che certifica il rispetto dei più alti standard di sicurezza e resilienza richiesti alla Pubblica Amministrazione italiana.
Questo riconoscimento a livello nazionale – sottolinea l’azienda – si integra con i continui investimenti globali in ambito digital sovereignty che includono Google Cloud Data Boundary per la localizzazione dei dati, Air-Gapped Cloud per ambienti isolati e User Data Shield, una nuova soluzione che offre garanzie fornite da Mandiant sulle proprietà sovrane delle applicazioni dei clienti sviluppate su Google Cloud Data Boundary.

I vincitori della prima edizione degli Italy AI Groundbreaker Award: a seguito di centinaia di candidature ricevute, una giuria di esperti ha selezionato aziende, startup ed enti che si sono distinti per impatto, innovazione e visione, guidando progetti concreti e di successo grazie all’AI di Google Cloud. Tra le realtà premiate: Bper, IEO-Monzino, Ganiga con Hoooly e Zendata con BloomyLabs.
Inoltre, nuove storie di trasformazione digitale da clienti italiani, tra cui Unicredit, Carabinieri, BricoIo, PagoPA e WINDTRE.
Tutti i dettagli sono disponibili nel blog post di Google Cloud.









