Il debutto di Google Assistant su iOS era avvenuto lo scorso anno alla Google I/O 2017. In quella occasione era stata presentata l’app per iPhone dell'assistente vocale di Google. Ora l’app Assistente Google, nella sua versione per l’App Store italiano, è disponibile anche ottimizzata per il tablet della Mela.

Google Assistant arriva su iPad con tutte le funzionalità disponibili nella versione per iPhone. Naturalmente con in più il supporto nativo per lo schermo più ampio del tablet. E con la comoda possibilità di utilizzo dell’app sia in modalità portrait che landscape.

Google Assistant, l’assistente “alieno”

Bisogna tenere chiaramente presente che nel caso dell’assistente virtuale di Google non c’è l’integrazione con iOS possibile con Siri. L'Assistente Google è per Android ciò che Siri è per iOS e macOS. Quindi sugli smartphone Android è possibile tenere premuto il pulsante Home o dire semplicemente “Ok Google” per attivare l’assistente. Proprio come siamo soliti fare su iPhone e iPad per richiamare l’attenzione di Siri. Su iOS non c’è questo livello d’integrazione e Google Assistant è disponibile solo all’interno della sua app.

Inoltre, nel nostro caso c’è un ulteriore limitazione. L’app è stata rilasciata in italiano, francese, giapponese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco. Quindi funziona con l’italiano ed è disponibile sull’App Store del nostro Paese. Tuttavia, non tutte le funzionalità esistenti nella versioni inglese sono accessibili anche utilizzando l’italiano.

Detto ciò, per quanto riguarda la versione iPad, essa supporta le funzioni di multitasking introdotte con iOS 11. Quindi è, ad esempio, possibile consultare Google Assistant mentre teniamo aperta di fianco un’altra app. Inoltre, è lecito attendersi che le evoluzioni dell’Assistente Google in italiano saranno man mano disponibili nelle app per iPhone e iPad.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here