Golf: a Bogogno è cablato in fibra

Quello realizzato in provincia di Novara da Allied Telesis è un progetto per portare servizi Tv, Internet, telefonia e sicurezza in 63 ville e 38 appartamenti.

Mettere in rete una serie di servizi portando in 63 ville e 38 appartamenti segnale Tv, Internet, telefonia e predisposizione per un sistema di sicurezza che va ben oltre i confini dei soli lotti residenziali.
Ci ha pensato Allied Telesis rispondendo alle necessità espresse dal Circolo Golf Club Bogogno, ambizioso progetto piemontese che si estende su un’area collinare di oltre 240 ettari dominata dalle cime del Monte Rosa e concernente anche i comuni di Cressa e Suno.

36 buche in tutto attorno alle quali l’esigenza più sentita era trovare soluzioni in grado di collegare anche i lotti residenziali più lontani alla portineria per assicurare il corretto funzionamento e il costante monitoraggio di tutti i sistemi di sicurezza presenti nelle diverse abitazioni pensate, progettate e realizzate con l’impiego di strutture e materiali che adottano criteri di biocompatibilità ed ecosostenibilità.
Ma non solo.

L’esigenza espressa nel progetto ha riguardato anche la realizzazione di una rete di distribuzione sotterranea in fibra in un terreno particolarmente soggetto alle escursioni stagionali attorno al quale è stata realizzata una Man in fibra con armatura in acciaio corrugato in parte multimodale, per la connettività in rete ad alta velocità, e in parte monomodale, per il trasporto del segnale video.

In chiave domotica, l’infrastruttura di comunicazione messa a punto dal fornitore giapponese consente ora di gestire direttamente dalla portineria, e in tempo reale tutti, gli impianti di sicurezza del golf e dei lotti residenziali grazie a soluzioni Allied Telesis Layer 3+ posizionate nei centri stella, mentre nelle villette sono stati
realizzati box a muro con switch Allied Telesis di livello 2.

Infine, grazie ai due anelli realizzati in fibra ottica è possibile reinstradare il segnale in caso di guasto garantendo, così, la continuità di tutti i servizi previsti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome