Il produttore danese di cuffie e auricolari fa convergere sotto un unico marchio i prodotti per il mercato mobile, l’office e i contact center
Dare maggior forza al marchio più conosciuto, offrire un’unica interfaccia
ai rivenditori, ridurre i costi mettendo a fattor comune un solo centro R&D.
In attesa di una convergenza fra mondo business e mondo mobile sempre più
vicina, Gn Netcom diventa Jabra. Il produttore danese di soluzioni audio a mani libere ha optato per mantenere il brand acquisito da tempo e che, sul mercato internazionale, è sinonimo di auricolari per il mondo mobile.
Soluzioni anche ultra fashion, oggetto di una serie di annunci di prodotto destinati al canale della telefonia e della consumer electronics, ma non solo. E se nel mercato dei call center la penetrazione è prossima al 100%, la vera promessa è sulle soluzioni per l’ufficio, le Pmi e il Soho, dove (secondo i dati della società di analisi Ims per l’Italia) solo il 4% delle persone le utilizzano. «Qui a tener banco per il canale It sono le soluzioni multipoint che sposano la convergenza fra telefonia mobile e fissa – spiega Pino Canelli, country manager di Gn Italia -. Al momento, la distribuzione distinta dei prodotti Gn Netcom e Jabra rimarrà tale, con una segmentazione dei canali che continuerà a sposare le esigenze espresse dai partner».
Partner che Canelli sta cercando di incrementare (lato rivenditori) con un programma di recruitment e certificazione denominato Rap, ossia Reseller acquisition program. Lo stesso al quale anche i distributori selezionati per quest’area di business stanno dando il loro contributo. «Parliamo del distributore “storico” Comtel, di Edslan, ma anche dei più recenti Esprinet, Alias e Zeta Office con cui gli accordi risalgono a circa un anno e mezzo fa. Con Prodatec – conclude Canelli – stiamo sperimentando l’ingresso nella Grande distribuzione dei prodotti business, mentre è di recentissima acquisizione la partnership con Ip Télécoms, distributore appena giunto in Italia, leader in Francia per la commercializzazione dei prodotti rigenerati».