Gli investimenti in informatica ci sono, ma sono piu mirati

Anche se l’attuale crisi dovesse perdurare trasformandosi in recessione, non è detto che i responsabili dei sistemi informativi all’interno delle aziende decidano di eliminare tutti i loro budget di spesa. Gli utenti vorranno più probabil …

Anche se l’attuale crisi dovesse perdurare trasformandosi in
recessione, non è detto che i responsabili dei sistemi informativi
all’interno delle aziende decidano di eliminare tutti i loro budget
di spesa. Gli utenti vorranno più probabilmente focalizzarsi sulle
tecnologie che offrono le migliori chance di ritorno sui loro
investimenti. Secondo l’ultima ricerca pubblicata da Morgan Stanley
Dean Witter, la riduzione della spesa complessiva in informatica non
fermerà del tutto gli investimenti in connettività, strumenti di
e-business e Customer relationship management. E’ più probabile che
la mannaia dei tagli ricada soprattutto su consulenze, tecnologie
wireless e sulla piattaforma Windows 2000. "Nella maggior parte dei
casi", spiega l’analista di Morgan Charles Phillips, "le aziende
non ridurranno le loro spese, ma sicuramente i loro Chief information
officer dovranno giustificare in modo più credibile il denaro che
decideranno di investire"
. La ricerca riassume i risultati di 250
questionari compilati da altrettanti Cio di importanti
multinazionali, rivelando che i tagli sul bilancio informatico sono
l’eccezione più che la regola. Solo uno Cio su cento ha ricevuto
l’esplicita richiesta di spendere meno soldi e appena il 16 di loro
ritiene che la questione budget giocherà un ruolo significativo già
da quest’anno. Un dieci percento del campione ritiene che nel 2001 si
spenderanno più o meno gli stessi soldi del 2000, con una maggior
concentrazione di spesa nel secondo semestre, a fronte di una
maggiore chiarezza sulle prospettive economiche. Poco meno della metà
considera il Crm come uno dei target di investimento più fruttuosi in
assoluto. Ma solo il 17% ha detto di aver guadagnato molto con
l’e-commerce.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome