Gli Hp Services Emea avranno sede a Milano

Hewlett-Packard apre a Milano la sede di Hp Services Emea, una struttura che propone consulenza It, formazione, servizi di outsourcing e assistenza tecnica.

Hewlett-Packard ha scelto Milano come sede per l’Emea di Hp Services, la nuova divisione di Hp che offre servizi finalizzati a gestire in modo efficiente l’ambiente It delle aziende.
Per Francesco Serafini, in Hp dal 1981, che già ricopriva la carica di General Manager del gruppo European Hardware Services e oggi dirige la nuova struttura in qualità di Vice President e General Manager Hp Services Emea, la scelta rispecchia l’attenzione di Hp per un mercato in rapida espansione come quello italiano.
La divisione, che globalmente impiega 28 mila persone in 120 Paesi, è strutturata in quattro aree di competenza e propone servizi che spaziano dalla consulenza It alla formazione, dai servizi di outsourcing all’assistenza tecnica.
La consulenza è sempre più importante per la società di Palo Alto: Hp Consulting assicura già i servizi per l’infrastruttura di rete a nove delle prime dieci società di telecomunicazioni, ha implementato fino a oggi in tutto il mondo oltre 10.000 installazioni Sap R3 e mySap.com, 2.700 delle quali solo nello scorso anno, e tale valore è in rapido aumento.
Proseguendo nella tradizione che ha sempre visto Hp all’avanguardia nella formazione, Hp Education ha fra l’altro siglato con SmartForce un accordo finalizzato all’ampliamento della disponibilità dei contenuti all’interno di Hp Virtual Classroom, la piattaforma Hp dedicata alla formazione online in tempo reale, e nel febbraio scorso ha concluso un accordo con On Demand Inc. per la realizzazione di e-services specifici dedicati alla comunità del canale.
Per quanto riguarda l’outsourcing, Hp può contare su circa 30 Operations Services Center e Hp Enterprise Data Center sparsi in tutto il mondo, gestisce 4.200 server Web e 12.000 server; ha concluso un’alleanza con Accenture e ha annunciato un accordo con Qwest Communications basato sulla gestione di sette Cybercenter Qwest.
Hp fornisce l’assistenza mission-critical a oltre 2.000 clienti con Hp Support, che si è alleata con StarVox per sviluppare una soluzione di telefonia Internet di nuova generazione, mentre Hp Business Recovery Services aiuta le aziende a preservare i loro sistemi It in caso di calamità naturali.
L’interazione con la clientela gioca un ruolo fondamentale per Hp:ne è prova anche Hp Invent Center, un centro di eccellenza con sede a Ginevra, dedicato alla pianificazione e allo sviluppo di nuove opportunità di business tramite workshop con le aziende clienti, il cui apporto risulta essere parte integrante del processo di innovazione.
I servizi hanno sempre rivestito un ruolo importante per la società di Palo Alto: nell’anno 2000, il fatturato a livello mondiale ha raggiunto i 7 miliardi di dollari, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente (e del 26% sul dato nazionale) e una previsione di crescita del 15% per il 2001.

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