GitHub è una piattaforma per sviluppatori basata sul web, un servizio di hosting e repository di codice. Si tratta della più ampia comunità di questo tipo, con 31 milioni di sviluppatori. Con GitHub i team di sviluppo hanno a disposizione una piattaforma di hosting e review del codice. Nonché di gestione dei progetti per la creazione di software.

Microsoft aveva annunciato all’inizio di giugno di aver raggiunto un agreement per l’acquisizione di GitHub.

Ora la società di Redmond ha comunicato di aver completato l’acquisizione.

L’azienda ha anche confermato che Nat Friedman, ex CEO di Xamarin, assume il ruolo di CEO di GitHub. Nat Friedman è stato il co-fondatore di Xamarin, software house acquisita anch’essa da Microsoft nel 2016. Egli riferirà a Scott Guthrie, Executive Vice President del Microsoft Cloud + AI Group.

È stato lo stesso nuovo CEO Nat Friedman a fornire qualche dettaglio in più sull’acquisizione, in un post sul blog GitHub.

Friedman ha innanzitutto sottolineato due punti che aveva già espresso al momento dell’annuncio dell’acquisizione.

GitHub più forte nel settore aziendale con Microsoft

Il primo è che GitHub opererà in modo indipendente come community, piattaforma e business. Ciò significa, spiega ancora Friedman, che GitHub manterrà i suoi valori di mettere al primo posto gli sviluppatori.

E conserverà il suo spirito distintivo e l’estensibilità open. Sarà dunque preservato, secondo le dichiarazioni, il supporto per qualsiasi scelta degli sviluppatori in termini di linguaggio, licenza, strumento, piattaforma o cloud.

Il secondo punto è che GitHub manterrà la sua filosofia di prodotto. Questa intenzione è ribadita anche da Microsoft nel proprio blog. E anche Microsoft ribadisce che GitHub opererà in modo indipendente e rimarrà una piattaforma aperta.

Microsoft GitHubGitHub, prosegue Friedman, è apprezzato a Redmond proprio per la massima cura che mette in ogni aspetto dell’esperienza dello sviluppatore. Questo approccio verrà rispettato e l’intenzione dell’azienda è di migliorare ulteriormente GitHub.

Secondo i piani, le due aziende collaboreranno per accelerare l’uso aziendale di GitHub. Nonché per portare questi strumenti e servizi di sviluppo a nuovi segmenti di pubblico. Evidentemente, Microsoft ha visto l’opportunità di estendere il bacino d’utenza di GitHub a nuovi, e più ampi, ambiti.

A questo indirizzo è possibile leggere il post di Nat Friedman, in cui il nuovo CEO esprime anche gli obiettivi per il futuro di GitHub.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome