Gestione di dati e conoscenza in Hummingbird Enterprise

La suite integrata dell’ex specialista di connettività offre integrazione dati, document e knowledge management, collaboration, Business intelligence. Il tutto coronato dal portale aziendale.

Non più solo specialista di connettività di sistemi ma fornitore di una soluzione di Enteprise information management systems (Eims) che si prende carico di integrazione, document e knowledge management, collaboration, business intelligence e portale aziendale. Questa è la veste rinnovata con cui Hummingbird si presenta al mercato, a seguito di un impegno che, in realtà, nuovo non è, dato che è basato su una serie di acquisizioni messe a segno negli anni passati.
“Ora offriamo una suite di applicazioni integrate, battezzata Hummingbird Enterprise, che contiene 7 nuove versioni di prodotto, alle quali è stata data una interfaccia comune” ha spiegato Dario Orbecchi, technical director di Hummingbird Italy.


Il fiore all’occhiello della suite è Hummingbird Portal, basato su tecnologia Java, che in un certo senso è il punto di arrivo della strategia della società, rappresentando l’elemento di collegamento di tutte le applicazioni della suite e, potenzialmente, di altri sistemi aziendali, come Sap o Siebel.
La soluzione di portale è pensata per realizzare intranet o extranet estinate a partner e, con la release 5, introduce nuove funzionalità per l’utente, per l’amministratore e dal punto di vista infrastrutturale. Tra le prime, in particolare, figurano servizi integrati di messaging che abilitano l’invio di notifiche (tramite portal messaging, e-mail o Sms) relativamente a tutte le applicazioni che sono poste sotto il “cappello” del portale. È stata raggiunta anche la completa integrazione con Hummingbird Collaboration (altro tassello della suite, deputato alla gestione di progetti e della documentazione associata, anch’esso rinnovato in versione 5), ed è stato inserito un motore di ricerca interno con funzionalità di indicizzazione automatica dei contenuti del portale. Dal punto di vista della scalabilità, l’architettura distribuita è stata potenziata in termini di prestazioni e con capacità di amministrazione centralizzata di cluster di portale.


Hummingbird Dm, nella nuova release che fa parte integrante della suite, aggiunge alle funzionalità di gestione di documenti elettronici capacità di Web publising, tramite un ulteriore modulo opzionale. Il prodotto di Dm rende, inoltre, disponibili plug in configurabili da Web, per l’integrazione automatica con programmi Office ed e-mail.
Anche l’elemento per il Knowledge management, rinominato coerentemente Hummingbirg Km, debutta nella release 5 con novità che agiscono soprattutto in direzione dell’irrobustimento della struttura, supportando un’architettura distribuita multi-server “in grado sfruttare anche una cinquantina di macchine, contenenti vari Terabyte di dati”, come ha precisato Orbecchi.


Rinnovamento anche per il prodotto di business intelligence Hummingbird Bi (arrivato in questo caso alla versione 8), che vede potenziale le prestazioni, la scalabilità e che migliora le funzionalità di reportistica via Web, consentendo di pubblicare report statici e interattivi in Dhtml (Dinamic Html) e offrendo l’integrazione con la parte di document management, grazie all’archiviazione e all’indicizzazione dei rapporti nel repository documentale.


All’interno di Hummingbird Enterprise vi sono anche le release rinnovate della soluzione per l’integrazione dati Ummingbird Etl (Extraction, trasformation & loading, una volta conosciuta come Genio), e di Hummingbird Rm, software di record management per conservare in sicurezza i documenti in un archivio storico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome