Gestione delle apps, un problema per i reparti IT

Se il 2012 è stato l’anno della proliferazione di smartphone e tablet, nel 2013 molte aziende dovranno confrontarsi con un aumento del numero di applicazioni personali che i lavoratori scaricheranno per scopi aziendali.

Citrix prevede che la crescita del fenomeno Bring Your Own Device porterà una maggiore pressione nei reparti IT, che si troveranno a gestire e monitorare molteplici piattaforme proprietarie, in conseguenza del fatto che i lavoratori utilizzeranno sempre più anche applicazioni personali per le attività aziendali.

Se il 2012 è stato l’anno dalla proliferazione di smartphone e tablet, seguita dall’implementazione degli strumenti necessari per l’utilizzo di tali dispositivi per la produttività aziendale, nel 2013 molte aziende dovranno confrontarsi con un aumento del numero di applicazioni personali che i lavoratori scaricheranno per scopi aziendali, portando in primo piano la questione della loro gestione.

Fino a poco tempo fa, nota Citrix, le aziende si sono concentrate pressoché esclusivamente sulla piattaforma Windows per fornire il desktop e la maggior parte delle applicazioni, ma la proliferazione di nuovi tipi di dispositivi sta introducendo piattaforme alternative nell’ambiente di lavoro.

Oltre a ciò, nel 2013 i servizi cloud inizieranno a essere adottati diffusamente. Il concetto di mobile enterprise verrà interpretato in modo diverso e chi già investito in questi ambiti cercherà di incrementare la propria capacità, dando maggiore flessibilità di utilizzo dei servizi It ai dipendenti.
E mentre la maggior parte delle aziende ha già iniziato la migrazione dei propri desktop, le piccole e medie imprese stanno iniziando a manifestare la necessità di passare da XP a Windows 7/8, sia per esigenze di produttività sia per risolvere il più pratico problema della scadenza del supporto per Windows XP.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome