Gartner: Nokia soffre, Rim e Apple no

L’analisi del comparto smartphone nel terzo trimestre dell’anno. Rallentano le vendite soprattutto nei segmenti più alti.

Non è che le cifre siano di per sè negative. Di fatto, però, esprimono il tasso di crescita più basso da quando Gartner ha iniziato a monitorare gli smart phone come segmento a parte rispetto all’intero mercato della telefonia cellulare.

Nel terzo trimestre dell’anno, il comparto degli smart phone ha così registrato vendite per 36,5 milioni di unità, con un incremento dell’11,5% rispetto al pari periodo del 2007. E proprio questo più esiguo 11,5% rappresenta la cartina tornasole di uno scenario economico nel quale si tagliano le spese soprattutto sui prodotti di fascia più alta.

Si cresce ancora, psenza dubbio, ma a ritmi più contenuti.
Soffre un po’ Nokia, che mantiene saldo il suo primo posto e la sua quota di mercato ben superiore al 40%, ma chiude il trimestre in calo. La mancata disponibilità di smartphone specificamente pensati per il mercato consumer e l’arrivo del rinnovo di gamma nel 2009 ne penalizzano le performance. La società chiude il trimestre con 15,472 milioni di pezzi, in calo del 3,1% rispetto al pari periodo dell’anno precedente, e una share che passa dal 48,7 al 42,4%.

La seconda posizione, nelle misurazioni di Gartner, spetta a Rim, che consegna 5,8 milioni di BlackBerry e si aggiudica una share del 15,9% e una crescita dell’81,7%. Premiante è stata l’introduzione di nuovi modelli appetibili per il mercato consumer e di nuovi form factor. Fondamentale, secondo Gartner, sarà la misurazione del successo dello Storm nel quarto trimestre dell’anno.

Best performer è Apple, che consegna 4,72 milioni di iPhone e porta la sua share dal 3,4 al 12,9% con un incremento del 327,5%. In questo caso, premianti sono risultati sia la capillarità distributiva, sia il nuovo pricing.

Bene anche Htc, che registra un incremento del 25% a 1,65 milioni di pezzi. Nel totale, è importante sottolinearlo, non rientrano però tutti i dispositivi che la società consegna ali operatori e che questi rivendono sotto il proprio marchio.

Il quinto posto è di Sharp, che si ferma a 1,2 milioni di unità, con un calo del 19,3%.

C’è poi un importante segnale, che Gartner non manca di sottolineare. Per la prima volta, Symbian scende al di sotto del 50% nella classifica dei sistemi operativi più diffusi nel comparto. Si parla oggi di un 49,8%, che riflette le difficoltà incontrate da Nokia.

Rim e Mac Os crescono nella stessa proporzione registrata sul fronte dei dispositivi, mentre cala anche Windows Mobile, che scende da 4,1 a 4 milioni di installazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome