Gartner: Nokia, Rim e Apple dominano il mercato smartphone

L’andamento dei primi tre mesi dell’anno premia Nokia in Europa e Rim e Apple negli Stati Uniti.

Mentre l’attenzione dei media è tutta indirizzata all’ultimo annuncio di casa Apple, Gartner rilascia i dati relativi al mercato degli smartphone nel primo trimestre dell’anno.
Secondo la società di ricerca, nel corso del primo trimestre del 2008 le vendite mondiali di smartphone hanno registrato un incremento del 29% rispetto al pari periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 32,2 milioni di unità. Una cifra che, complessivamente, rappresenta l’11% dell’intero mercato di dispositivi mobili.

Bene l’area Emea, che con 11,7 milioni di unità vendute mette a segno un + 38,7% rispetto all’anno scorso, mentre il mercato americano, se pur più contenuto nelle cifre (7,3 milioni di unità) esplode letteralmente con un +106,2 %.

Sharp e Fujitsu occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione nella classifica stilata da Gartner.

Testa di serie, sul fronte dei fornitori, resta Nokia, che si aggiudica oltre il 45% del comparto e cresce del 25% rispetto all’anno precedente. Una leadership indiscussa sia tanto sul mercato Emea, tanto in Asia/Pacifico e America Latina anche grazie all’assortimento del portafoglio.

Rim con i suoi BlackBerry si colloca in seconda posizione con una share del 13,4%. Bene, per la società canadese, la spinta verso il prosumer con i modelli Curve e Pearl., Negli Usa mantiene salda la prima posizione con un 42% di share.

La terza posizione, infine, spetta a Apple, che con il suo iPhone raggiunge una share del 5,3%. Negli Stati Uniti la sua share è pari al 20%.

Secondo Gartner, il comparto degli smartphone ha iniziato a svilupparsi come mercato di sostituzione soprattutto nell’area Emea, ma sta ora conoscendo nuove dinamiche grazie alla domanda negli Stati Uniti e alla crescente differenziazione nell’offerta da parte di fornitori e carrier.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome