Gartner mette a fuoco le istanze tecnologiche

La società d’analisi elenca le tematiche su cui si andrà concentrando la massima attenzione

Web 2.0, interfacce utente e mondo mobile: sono queste le tre istanze tecnologiche sulle quali Gartner raccomanda di porre la massima attenzione nei prossimi anni.

La società di analisi, dopo aver studiato il ciclo di sviluppo di 36 tecnologie emergenti, ne ha identificate tre, destinate ad avere un forte impatto di trasformazione sulle modalità di conduzione e gestione del business in azienda.

Il Web 2.0, tanto per iniziare, è un’area in continua evoluzione. Wiki, mashup, Rss di classe enterprise, social network e intelligence collettiva sono evoluti nel corso dell’ultimo anno e ora possono entrare a far parte di piattaforme integrate di lavoro.

Anche sul fronte delle interfacce utente ci sono novità. Si parla oggi di electronic paper, di riconoscimento del movimento (come Wii o Surface di Microsoft), di mondi virtuali come Second Life, ma anche di nuovi display.

Infine, la mobilità si conferma un’area in forte evoluzione, non solo per quanto riguarda i dispositivi o i servizi, ma anche dal punto di vista delle tecnologie. Dall’Rfid alle tecnologie di localizzazione, siamo in presenza di sviluppi interessanti sia per quanto riguarda il breve che il medio termine.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome