Fujitsu Siemens Computers rafforza l’impegno nello storage networking

La società, fondata nell’ottobre del ’99 come joint venture paritetica tra Fujitstu Ltd. e Siemens Ag, opera in tutta Europa, Giappone e Stati Uniti con l’obiettivo strategico di fornire soluzioni complete di archiviazione grazie al contributo di partner tecnici di primo piano.

Fujitsu Siemens Computers nasce nel 1999 come joint venture paritetica tra Fujitstu Ltd. e Siemens Ag con l’obiettivo di operare in Europa, Stati Uniti e Giappone offrendo soluzioni altamente personalizzate. Le sue attività si concentrano sulle aree della mobilità e sul business critical computing, con attività di integrazione sistemica e di rivendita di soluzioni a valore aggiunto di terze parti. Forte del supporto tecnologico delle realtà fondatrici, la società ha deciso di impegnarsi a fondo nel settore dello storage, con una strategia che prevede il rilascio di soluzioni personalizzate, basate su offerte pre-pacchettizzate dei migliori vendor, e facendo leva sul servizio a valore aggiunto per garantirsi degli spazi nuovi sul mercato. “Lo storage non è solo una questione di capacità – ha tenuto a precisare Helmut Beck, vice president della divisione storage di Fujitsu Siemens Computers – ma anche di servizi costruiti intorno a questa capacità. È per questo che noi amiamo definirci dei Var, rivenditori a valore aggiunto, specialisti in quest’ambito. L’idea è di proporci come una sorta di “one stop shop”, un unico punto di riferimento per tutte le esigenze di archiviazione e backup dei nostri clienti, facendo leva su consulenza, servizi di integrazione e manutenzione di qualità”.

Nel segmento dell’archiviazione, la società opera su diversi fronti. Sullo storage online, l’aggiornamento dell’offerta è garantito da partnership consolidate con Emc nell’universo San (Storage area network) e con Network Appliance nel Nas (Network attached storage). Sul fronte del nearline, ovvero nel mondo dell’archiviazione e del backup su nastro, la società nippo-tedesca vanta un’offerta completa, grazie al contributo di partener del calibro di Adic, Exabyte e StorageTek. Nel comparto delle soluzioni di gestione, poi, la società è legata a Computer Associates e Legato mentre, nel segmento delle infrastrutture San, Fujitsu Siemens Computers offre soluzioni complete grazie all’ausilio di partner del calibro di Legato, Emulex, Brocade, gLogic e Crossroads. “In realtà – ha chiarito Beck – stiamo valutando l’opportunità di proporre anche le soluzioni applicative della nostra “cugina” Fujitsu Softek (ex Amdahl) anche se le trattative sono ancora in corso. Vediamo il loro business ancora fortemente legato all’universo mainframe e, proprio per questo motivo, stiamo cercando di capire concretamente quali soluzioni abbiano elaborato, più di recente, per gli ambienti aperti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome