La nuova Fujifilm instax Square SQ6 è la prima fotocamera analogica della gamma caratterizzata da questo formato. Caratteristica peculiare del nuovo arrivo sono infatti le stampe in formato quadrato, “square”.

Il formato quadrato 1:1, amato e odiato, è tutt’altro che una novità per il mondo della fotografia. Ha trovato una rinnovata popolarità, nell’era digitale, con Instagram e molte altre app che hanno seguito questo trend.   

La nuova instax, ancor più delle altre della gamma, ripropone un po’ nel design lo stile delle icone delle app. In una sorta di corto circuito storico-culturale, la fotografia analogica riporta su stampa le nuove mode del digitale. Peraltro, che ci sia un ritorno negli ultimi tempi della fotografia analogica istantanea, non è più una novità. La stessa Fujifilm aveva già introdotto lo scorso anno il formato quadrato nella sua ibrida instantanea. Stavolta il formato “square” della pellicola quadrata arriva in una fotocamera analogica.

Scatta e stampa, con Fujifilm instax Square SQ6

Questa nuova fotocamera analogica a sviluppo istantaneo consente dunque di avere subito un ricordo in un formato fisico e immediato. Le foto, come abbiamo sottolineato, sono realizzate utilizzando l’aspect ratio 1:1. In aggiunta al nuovo modello instax Square SQ6, Fujifilm introduce anche le pellicole con frame nero. La cornice intera di colore nero consente alle foto di risaltare, in contrasto, e rende la stampa più elegante. La dimensione dell’immagine del nuovo instax Square Film nero è di 62×62 mm, quella della pellicola è di 86×72 mm.

Fujifilm instax Square SQ6Per quanto riguarda la instax Square SQ6, questa dispone di una funzione di regolazione automatica dell'esposizione. La fotocamera rileva la luminosità ambientale e regola automaticamente la velocità dell'otturatore e l'intensità della luce del flash ottimali. La regolazione avviene quando si preme il pulsante dell'otturatore: questa modalità Auto è quella standard. Il Selfie Mode è invece pensato, come risulta chiaro dal nome, per l’autoscatto.

La fotocamera offre poi altre tre modalità. Double Exposure Mode consente di sovrapporre due foto. Macro Mode è utile per scattare a distanza ravvicinata  fino a un minimo di 30 cm. Landscape Mode è pensata per scattare foto panoramiche a distanza. La Fujifilm instax Square SQ6 include inoltre tre filtri di colore per il flash: arancione, viola e verde.

La fotocamera analogica a sviluppo istantaneo Fujifilm instax Square SQ6 costa 139 euro. Sarà disponibile dal 25 maggio 2018 in tre diverse finiture di colore: Pearl White, Blush Gold e Graphite Gray.

Fujifilm instax Square SQ6Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del produttore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here