Home Prodotti Hardware Framework Laptop, arriva il pc portatile facile da riparare

Framework Laptop, arriva il pc portatile facile da riparare

Framework Laptop è stato ideato dalla startup californiana Framework, che si è data la mission di fornire prodotti che gli utenti possano facilmente personalizzare, aggiornare e riparare, aumentandone la longevità e riducendo i rifiuti elettronici che devono essere smaltiti.

Si tratta di un notebook da 13,5″ sottile, leggero e ad alte prestazioni che può essere upgradato, personalizzato e riparato in modi che, sottolinea Framework, nessun altro Pc portatile offre.

Tra le caratteristiche principali del Framework Laptop ci sono: uno schermo da 13.5″ 3:2 con risoluzione 2256×1504, una webcam 1080p 60fps con switch hardware per la privacy, una batteria da 55Wh ad alta durata e un’ampia tastiera con 1,5mm di corsa dei tasti.

Framework Laptop

Il notebook è realizzato con un involucro in alluminio fresato e lavorato con precisione, con uno spessore di 15,85 mm e un peso di 1,3 kg.

Per quanto riguarda le prestazioni, si basano su processori Intel Core di 11a generazione e opzioni di configurazione con Wi-Fi 6E, fino a 64 GB di memoria DDR4 e 4 TB o più di storage NVMe Gen4.

Oltre a tutto questo, il Framework Laptop offre opzioni rare da trovare sul mercato, che consentono di aggiornare, personalizzare e riparare il notebook.

Il sistema Expansion Card di Framework manda in pensione gli adattatori, permettendo all’utente di scegliere esattamente le porte che desidera e su quale lato del notebook le vuole. Con quattro alloggiamenti, l’utente può scegliere tra USB-C, USB-A, HDMI, DisplayPort, MicroSD, archiviazione ultra veloce, un amplificatore per cuffie di fascia alta e altro ancora.

Insieme all’archiviazione su socket, WiFi e due slot di memoria, l’intera scheda madre può essere sostituita per aumentare le prestazioni quando verranno lanciate versioni aggiornate con nuove generazioni di CPU.

Framework Laptop

Le parti ad alto utilizzo come la batteria, lo schermo, la tastiera e la ghiera ad attacco magnetico personalizzabile nel colore sono facili da sostituire. I codici QR su ogni articolo portano l’utente direttamente alle guide e alle schede sul web store di Framework.

Oltre a rilasciare regolarmente nuovi aggiornamenti, poi, Framework è al lavoro per aprire l’ecosistema per permettere a una comunità di partner di costruire e vendere moduli compatibili attraverso il Framework Marketplace.

Il Framework Laptop è disponibile in una gamma di modelli preconfigurati con Windows 10 Home o Pro.  Per chi ama fare le cose da sé, c’è anche il Framework Laptop DIY Edition, che l’azienda presenta come l’unico notebook di fascia alta disponibile come kit di moduli che l’utente finale può personalizzare e assemblare da solo, con la possibilità di scegliere Windows o installare la propria distribuzione Linux preferita.

La disponibilità è prevista per l’estate 2021 ma non viene specificato se sarà a livello mondiale o solo sul mercato americano: Framework offrirà più avanti aggiornamenti al riguardo, oltre che sulle specifiche tecniche complete e sui prezzi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php