Forte di una nuova partnership con Microsoft, Citrix aggiorna Metaframe

Rilasciata la seconda versione del software di application delivery per ambienti Windows, più integrata con gli altri prodotti del costruttore. L’azienda avrà anche accesso a codici sorgenti e Api di Windows per i prossimi tre anni.

Citrix ha ultimato lo sviluppo della seconda versione di Metaframe Xp per Windows, che presenta soprattutto una maggiore integrazione con altri prodotti della gamma del costruttore, come Nfuse e Secure Gateway. Questo garantisce, fra l'altro, un accesso Web-based sicuro alle applicazioni Windows indipendentemente dal luogo in cui si trova l'utente. L'interazione con Secure Gateway 1.1, in particolare, consente agli utilizzatori di creare una connessione sicura, su architettura Ica (della stessa Citrix), utilizzando il protocollo Ssl (Secure Socket Layer) per accedere remotamente ad applicazioni basate su Windows. L'integrazione di Nfuse Classic 1.7, invece, consente l'accesso via Web a funzionalità applicative Windows.
Tra le caratteristiche aggiornate in Metaframe Xp 2, troviamo capacità di system management, reporting, sicurezza, collaborazione fra utenti e ridirezionamento dei contenuti. La versione in lingua inglese è già disponibile ed è gratuita per i membri del programma Citrix Subscription Advantage. Le varie versioni localizzate, invece, saranno disponibili nel corso dell'anno.
Il rilascio del nuovo prodotto avviene contestualmente a un nuovo accordo di licensing concluso con Microsoft, in base al quale Citrix avrà accesso agli attuali e futuri codici sorgenti e Api di Windows per tre anni. Pur avendo queste caratteristiche, non si tratta però di un'estensione dell'accordo di licensing già esistente fra le due aziende e non prevede esborsi finanziari. La preesistente intesa del 1997 prevedeva che Citrix potesse creare Windows Terminal Services, un'estensione multiutente di Nt, che ora è diventata parte integrante di Windows 2000 e sarà una caratteristica di .Net Server. Sebbene il costruttore abbia portato Metaframe anche nel mondo Unix, le proprie fortune restano legate soprattutto all'ambiente Microsoft.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome