Florida integra la produzione

Arredamento / Per rispondere a esigenze di business in crescita, il gruppo friulano ha aggiornato il parco server e il gestionale

Per un’impresa che cresce, lo stato dell’arte dei sistemi informativi dovrebbe avere un ruolo di primo piano, sia per quanto riguarda gli aspetti infrastrutturali, sia per il software di base e le applicazioni. Ne è ben consapevole Fiorenzo Casetta, Ict manager del Gruppo Florida, società che opera nel cuore del distretto friulano del mobile (produzione di camere, soggiorni, cucine ed imbottiti), conta 7 stabilimenti e circa 550 dipendenti.


«Integrazione è un concetto per noi importante – spiega Casetta -, per questo motivo abbiamo deciso di far condividere alle cinque aziende del gruppo non solo l’organizzazione commerciale e il servizio di logistica, ma anche il medesimo software gestionale e lo stesso server. Ora, l’intero sistema è centralizzato e risiede presso la capogruppo, anche al fine di risparmiare sui costi di sviluppo visto che con un unico programmatore si possono gestire tutte e cinque le aziende». Per la precisione, Florida ha deciso di proseguire nel rapporto consolidato con Ibm, che dura dal 1980, optando per un iSeries 520. «Mediamente ogni due anni cambio le macchine – prosegue il manager -. Così ho fatto anche verso la fine dello scorso anno con la sostituzione dell’820 a due vie di cui eravamo dotati. In realtà siamo calati come classe di software, anche se l’iSeries scelto è più potente, e abbiamo avuto un notevole risparmio». Approfittando del cambiamento, Casetta ha integrato tutti i server Linux e Windows presenti in Florida e ha implementato un nuovo sistema contabile e gestionale, sviluppato da Delta System per il settore del mobile finito e del semilavorato a copertura dell’intera problematica di gestione: dal front- end di order entry grafico alla pianificazione della produzione, dal Cim al controllo di gestione.


«Il sistema unico per tutte le sedi operative del gruppo permette l’accesso al personale interno, alla forza vendita, ai clienti e ai fornitori – aggiunge Casetta -, con un’unica interfaccia di controllo, un’unica qualificazione degli utenti, un unico storage e un unico sistema di back-up». Le suite applicative di Delta System (Gea Arredo e Avp) si sposano con l’infrastruttura adottata e ne utilizzano adeguatamente i servizi. «Fondamentalmente, abbiamo ottenuto uno snellimento delle operazioni rispetto al passato – conclude Casetta -, e i dipendenti, a parte i canonici giorni di ambientamento, non hanno incontrato difficoltà».

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