Fisso o mobile: l’importante sono i servizi

Una ricerca di Frost & Sullivan evidenzia come l’utenza consumer abbia abbracciato senza troppe reticenze la telefonia mobile, mentre per il mondo delle aziende la sostituzione è legata a fattori di convenienza e di affidabilità.

25 marzo 2004 Secondo Frost & Sullivan, nel
momento in cui si parla di una decisa crescita delle reti mobili è fondamentale
che il mondo della telefonia fissa riveda e riesanimi la propria strategia
competitiva.
Tanto per l’industra della telefonia fissa, tanto per quella
della telefonia mobile le wireless Lan sono oggi uno strumento potente, una leva
da utilizzare per far crescere il fatturato e guadagnare vantaggi competitivi.
Ma sono anche una sorte di ponte tecnologico, attraverso il quale guidare la
convergenza tra i due mondi.
Secondo Frost & Sullivan, sintomatico è il
costante declino non solo delle linee fisse, calato di 500.000 unità nel
corso del 2003, ma anche il numero dei minuti di conversazione, per il quale si
parla di un calo nell’ordine del 5%, sempre per quanto riguarda il 2003.
Una
sostituzione guidata dalla crescente competitività dei servizi mobile, da una
certa saturazione del mercato, dalle potenzialità del 3G e dalle politiche di
tariffazione.
In questa tendenza, va detto, si evidenziano i comportamenti
sostanzialmente differenti dell’utenza consumer e di quella business, la prima
disposta ad abbracciare in modo quasi incondizionato la telefonia mobile, spinta
dall’idea del rispamio connesso all’assenza di costi fissi di esercizio,a
seconda molto più cauta e attenta a tematiche quali l’affidabilità, la
copertura, la possibilità di replicare funzionalità Pbx anche su servizi
mobili.
Siamo comunque in presenza di uno scenario decisamente competitivo,
nel quale gli operatori, indipendentemente dal tipo di rete offerta, sono
obbligati a sviluppare e distribuire nuovi servizi, che aiutino alla crescita
del fatturato e al contenimento dei tassi di abbandono.

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