Firefox 3 – Sicurezza e navigazione migliorata

Il problema Navigare su Internet con un browser alternativo ad Explorer La soluzione La nuova versione di Mozilla Firefox 3: presenta notevoli miglioramenti in usabilità e sicurezza della navigazione

Settembre 2008 Destinato a passare alla storia come il programma più scaricato dalla Rete in 24 ore, con oltre 8 milioni di copie, Firefox 3 è il nuovo browser di casa Mozilla, che presenta notevoli miglioramenti rispetto alla precedente versione. Un browser da provare per la navigazione su Internet, alternativa ad Explorer che di anno in anno perde quote di mercato seppur resti il software più utilizzato con oltre il 70% di navigatori che lo hanno adottato, è probabile che questo sia successo più perché se lo sono trovato nel sistema operativo che per scelta consapevole.
Andiamo quindi alla scoperta delle novità della versione 3 e vediamo perché conviene sostituire la versione 2, che ricordiamo continuerà ad essere aggiornata fino a fine anno.

Interfaccia e funzionalità
Firefox 3 mutua la struttura dalla versione 2, piccoli miglioramenti si trovano nelle frecce di navigazione, che ora contengono un elenco unico delle pagine visitate.
Le ricerche possono essere effettuate anche dalla barra degli indirizzi principali, che ha anche la possibilità di presentare un elenco di siti o di pagine visitate in precedenza che contengono nel nome o nell’URL la parola digitata.


Resta comunque il box a destra di ricerca, nel quale sono stati aggiunti i suggerimenti per la ricerca oltre a funzionalità come una calcolatrice, basta digitare un’operazione matematica e si presenterà una pagina con il risultato. Se poi Firefox si dovesse chiudere inaspettatamente, sarà ripristinata la sessione corrente prima del crash.
Questo anche quando si installano nuove estensioni ed è richiesto un riavvio di Firefox per poterle utilizzare. Il browser è completamente personalizzabile, non solo perché è localizzato in 40 lingue, e non solo nell’interfaccia, ma anche nei servizi: per esempio utilizzando motori di ricerca locali, o dizionari nella lingua del paese in cui si sta utilizzando il browser.


La gestione dei segnalibri è stata migliorata sia per quanto riguarda la suddivisione in cartelle, definite dall’utente o con la creazione delle cosiddette Smart, per esempio che contengano i siti più visitati o quelle che contengano un elenco di siti Web raggruppati in base a una ricerca.
Anche i download hanno fatto passi in avanti, ora è possibile fermare e riprendere lo scaricamento in un secondo tempo, anche dopo aver riavviato il browser. Firefox è un browser che guarda al futuro e soprattutto al rispetto degli standard con cui sono fatti i siti Internet: tra quelli più importanti citiamo CSS, ACID2, MathML, ECMAScript, Animated Portable Network Graphics (APNG). Un browser che si pone anche come piattaforma per le applicazioni Web based, da quelle di Google e Yahoo e ai numerosi servizi di posta elettronica o applicativi del Web 2.0.


Navigazione a schede evoluta
I Tab o le schede, che permettono la navigazione di più siti Web in un’unica finestra, è stata una delle funzionalità introdotte nella prima versione di Firefox che l’ha fatto apprezzare al grande pubblico.Ora le schede sono migliorate, per esempio se ne si chiude una per sbaglio, si può riaprire andando alla ricerca di nel menu schede chiuse in Cronologia. Migliorato anche lo scorrimento uniforme di quelle aperte, per selezionare più rapidamente il sito desiderato.


Le prestazioni, migliorata la gestione della RAM
Su questo punto gli sviluppatori hanno lavorato molto per migliorare quello che era un tallone d’Achille per la versione precedente: la gestione della memoria RAM. Se si provava ad aprire più tab nella stessa finestra di navigazione il sistema rallentava in modo consistente. Firefox 3 mantiene ora sotto controllo l’uso della memoria. Il nuovo XPCOM cycle collector libera costantemente la memoria inutilizzata, senza contare le centinaia di memory leak corrette. Inoltre il nuovo motore di rendering integrato nella nuova versione, permette di visualizzare le pagine più rapidamente e, seguendo gli standard, nel modo in cui dovrebbero essere effettivamente visualizzate. Un motore grafico poi riesce a rendere al meglio la visualizzazione migliore delle immagini inclusi SVG e Canvas. Ottimizzata anche l’integrazione con Javascript.


La sicurezza, soluzioni per una navigazione senza sorprese
Anche sulla sicurezza Firefox 3 ha fatto dei grandi passi avanti, Per esempio sul fronte del phishing Firefox si basa su un database costantemente aggiornato che permette di riconoscere siti malevoli e di informare chi sta navigando, attraverso sia i colori sia di una pagina particolare che si sostituisce alla pagina del sito e avvisa della possibile pericolosità. Anche le informazioni personali possono essere cancellate in tutta semplicità permettendo per esempio di tutelare la nostra privacy sia su un nostro eventuale sistema ma anche su computer pubblici come in un Internet cafè o in una biblioteca.


La gestione delle pass­word è stata semplificata, scomparsa la finestra pop up invasiva, compare solo un menu in alto nella pagina che permette però di continuare la navigazione e dare una risposta in un secondo momento.Sul sito di Mozilla poi si fa riferimento al supporto esteso che tutti gli utenti possono avere, composto da numerosi articoli che prendono in considerazione le varie problematiche. Inoltre è sempre disponibile un forum in lingua italiana dove poter porre domande e ricevere risposte dai lettori.

































Carta d’identità

Software: Firefox
Categoria: Lavoro
Versione: Freeware
Lingua: Italiano
Spazio su HD: 1,6 MB
S.O. Windows, Mac Os, Linux

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome