Firefox 3.5 forse pronto per Giugno

Release Candidate per inizio giugno e rilascio definitivo entro il primo semestre. Questi i tempi possibili.

Mozilla ha programmato il rilascio della "Release Candidate" di Firefox 3.5 ad inizio Giugno. Se la tempistica venisse rispettata, la versione definitiva del browser opensource potrebbe arrivare entro la fine del primo semestre, nonostante i ritardi che hanno più volte fatto slittare il rilascio delle precedenti "beta".

La conferma arriva dallo stesso Mike Beltzner, direttore del progetto Firefox, che spiega come il codice di Firefox 3.5 dovrebbe giungere alla sua veste pressoché definitiva già domani 20 Maggio. Non è comunque chiaro se Mozilla dovrà rilasciare più versioni "Release Candidate" per risolvere gli ultimi bug che ancora affliggono Firefox 3.5.

Secondo le statistiche pubblicate da Net Applications, Firefox deterrebbe il 22,5% del mercato mentre, stando ai dati di Mozilla, la "beta 4" di Firefox 3.5 sarebbe già utilizzata da parte di circa 650.000 utenti.

Nel frattempo, all'interno dei "Mozilla Labs" già si pensa ad una possibile evoluzione del concetto delle schede ("tabs"). Vista la diffusione dei social network, delle applicazioni basate sul web, dei servizi "Web 2.0" non è forse opportuno ponderare l'implementazione di un differente approccio per la gestione delle schede aperte nel browser? E' questa la domanda che si pone, ad esempio, Aza Raskin (Mozilla Labs): "in un mondo dove si hanno più tabs aperte rispetto alle dita di cui disponiamo, è sempre più sentita la necessità di una modalità che consenta di raggruppare e gestire efficacemente le varie schede". La discussione è aperta: Firefox 4.0 potrebbe insomma proporre una soluzione "inedita".

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here