Findomestic banca – Superare le insidie della migrazione

L’infrastruttura storage di Findomestic poggia su una piattaforma Ibm Ds8300 Turbo con circa 100 Tb di spazio disponibile. «La selezione dei componenti che costituiscono la nostra San – ha esordito Patrizio Menichetti, responsabile It della capogruppo …

L'infrastruttura storage di Findomestic poggia su una piattaforma Ibm Ds8300 Turbo con circa 100 Tb di spazio disponibile. «La selezione dei componenti che costituiscono la nostra San - ha esordito Patrizio Menichetti, responsabile It della capogruppo Findomestic Banca - è avvenuta sulla base della capacità e delle performance che la soluzione era in grado di offrire. Per metterla a punto nel modo più adeguato alle necessità della nostra realtà, ci siamo naturalmente avvalsi della consulenza del vendor, ma anche di analisti di mercato in grado di offrire un'importante supporto alle nostre scelte». Attualmente la spesa storage assorbe circa il 3% del budget It di Findomestic, una percentuale che si prevede rimarrà sostanzialmente stabile anche il prossimo anno. «In agenda - ha proseguito il responsabile - abbiamo il potenziamento delle soluzioni di virtualizzazione, un aspetto che richiede ulteriori investimenti. L'infrastruttura di per sé non necessita, invece, di ritocchi sostanziali, considerato che è stata realizzata di recente». Nell'implementazione della nuova soluzione, le criticità più evidenti sono emerse in fase di migrazione e per questo, a chi si trova in fase di valutazione e progettazione, il responsabile It della società suggerisce di mettere in primo piano proprio questo processo. Senza trascurare un'analisi accurata delle soluzioni disponibili in commercio, per identificare i sistemi più adatti alle proprie esigenze.

L'azienda

Costituita nel 1984 su iniziativa di istituti di credito italiani e francesi, Findomestic Banca è la prima società in Italia nel credito al consumo, erogato tramite modalità classiche o revolving, in forma di leasing o di mutui bancari. I suoi principali canali di vendita sono gli operatori commerciali convenzionati, i centri Findomestic Banca e le realtà finanziarie che usano i servizi di credito messi a disposizione da Findomestic come strumento di fidelizzazione della clientela. Nel 2006, Findomestic Gruppo (costituito da Findomestic Banca, Findomestic Leasing, Credirama e Credial Italia) ha erogato crediti per 6.102 milioni di euro, registrando un incremento del volume dei finanziamenti del 7% rispetto all'anno precedente. Oltre a 109 uffici e due call center, l'azienda conta 2.149 dipendenti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here