Home Apple FileMaker 11, nuovi grafici e più strumenti di produttività

FileMaker 11, nuovi grafici e più strumenti di produttività

Nuovi grafici e resoconti live, una nuova funzionalità di ricerca rapida e numerosi strumenti di lavoro per la creazione agevolata dei database. Sono queste alcune delle novità che caratterizzano la nuova versione 11 di FileMaker Pro.


La nuova edizione del programma offre una scelta di grafici dinamici di qualità professionale (a torta, a barre, ad area e a linee) che permettono di visualizzare, valutare e creare resoconti all’interno di un formato nuovo o già esistente. Tali grafici possono anche essere pubblicati sul Web grazie alla Pubblicazione Web Immediata di FileMaker Pro.


Gli utenti possono poi creare facilmente veloci report live in un formato familiare, simile a un foglio elettronico, per impostare con facilità i subtotali e i totali in un modo appunto analogo alle tabelle pivot dei fogli elettronici.


Le nuove funzioni di produttività di FileMaker Pro 11 comprendono anche un’innovativa ricerca rapida in stile iTunes, che agisce in tutti i campi di un formato, una palette strumenti master che gestisce gli oggetti e le proprietà del formato in un unico punto e la funzione Badge oggetto per identificare in modo visivo i campi eseguiti tramite script in formati con icone codificate mediante colore.


Tra le altre novità è da segnalare la presenza di 31 soluzioni già pronte per creare da zero un nuovo database, compre la nuova Fattura.


Agli sviluppatori di database con maggiore esperienza, FileMaker Pro 11 offre la creazione di script e miglioramenti di editing, filtri portali che specificano i record correlati basati sui calcoli e cartelle formato che facilitano l’organizzazione grazie a una semplice operazione di trascinamento.


FileMaker Pro 11 fornisce nuovi modi di collaborare con il suo unico link snapshot che segnala un gruppo di record specifici in un determinato momento, mantenendo lo stesso formato, la stessa visualizzazione e lo stesso criterio di ordinamento. Eventuali modifiche apportate al file verranno aggiornate automaticamente nel database. Il file del link snapshot può essere inviato a qualsiasi persona che sia in possesso di FileMaker Pro 11 per instaurare una collaborazione facilata.


Introdotta poi anche l’importazione ricorrente, una nuova funzione che consente agli utenti di stabilire un’importazione automatica da Excel, CSV o TAB.


Il nuovo FileMaker Pro 11 Advanced offre tutte le funzioni di FileMaker Pro 11, ma a queste aggiunge una serie di strumenti di sviluppo avanzato e di personalizzazione, una nuova interfaccia semplificata per la creazione di menù personalizzati, la possibilità di copiare, incollare e importare funzioni personalizzate nei database senza dover ridigitare le informazioni. Migliorato anche lo Script Debugger che consente ora di effettuare il debug di script collegati a pulsanti e a menu personalizzati insieme a tutti gli script di un formato.


Specifica invece di FileMaker Server 11 è la migliorata vista Statistiche che offre una visibilità dettagliata sui client FileMaker Pro per facilitare la diagnosi di potenziali problemi. Il nuovo file clone di backup permette poi agli amministratori di salvare una versione vuota di qualsiasi database per conservare lo schema e l’architettura di un file durante la risoluzione dei problemi.


Dal canto suo, FileMaker Server 11 Advanced non limita più il numero di utenti che possono accedere simultaneamente ai file in rete e consente ai manager di assegnare in modo sicuro i privilegi di accesso ai gruppi di utenti.

Ed ecco i prezzi. FileMaker Pro 11 viene venduto a 349 euro, l’aggiornamento a 209 euro e FileMaker Pro 11 Advanced a 499 euro mentre l’aggiornamento costa 299 euro. FileMaker Server 11 ha un prezzo di 999 euro e l’aggiornamento di 599 euro, FileMaker Server 11 Advanced  di 2.849 euro e l ‘aggiornamento di 709 euro. Da evidenziare che, fino al 23 settembre 2010, FileMaker estenderà i prezzi di aggiornamento agli utenti che possiedono la licenza dei prodotti FileMaker 8 e 8.5.


Attualmente FileMaker 11 è disponibile soloin lingua inglese, la vednita della versione in italiano è prevista per il prossimo mese di aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php