Fiera di Roma, né Innovatori né Makers

Il ForumPA ha lasciato la Fiera, la Maker Faire trasloca: in entrambi i casi a vantaggio del vecchio Palacongressi. Alla vigilia del ballottaggio per le comunali.

Che sta succedendo alla nuova Fiera di Roma? Messa così la domanda è forse più forte di quel che servirebbe, ma ci sono dei motivi anche per porla in questi esatti termini.

Il primo è che il ForumPA si è svolto al Palazzo dei Congressi e non più nei grandi locali della Fiera. L'organizzazione ha enfatizzato che si trattava della prima volta in questa struttura, il che è vero; è vero anche che l'evento precursore del Forum, Quaternaria, si svolse proprio lì.

Il secondo evento è ancora di là da venire, ma la cosa ha una sua rilevanza. Si tratta della Rome Maker Faire, l'evento dedicato agli artigiani digitali previsto per i giorni dal 3 al 6 ottobre. Il luogo inizialmente prescelto era stato l'ampio spazio all'aperto del Campo Boario (nel rione Testaccio), ma successivamente è stato spostato proprio nei locali del Palacongressi. La Rome Maker Faire è organizzata da Asset Camera, una società della Camera di Commercio di Roma.

La Fiera di Roma è proprietà della Investimenti Spa, detenuta al 59% dalla Camera di Commercio di Roma e al 22% dal Comune di Roma. Fa parte del Secondo Polo Turistico di Roma, insieme al Palazzo della Civiltà Italiana, allo stesso Palacongressi e al nuovo Centro Congressi (la nuvola di Fuksas), che -come anticipammo in un nostro pezzo- è ormai abbandonato con tanto di denuncia degli abitanti.

Sembra solo una coincidenza che questi annunci vengano fatti prima del ballottaggio per l'elezione del Sindaco di Roma.
Logica vorrebbe che entrambi gli eventi fossero fin dall'inizio programmati nei locali della nuova Fiera, molto ampi e spesso vuoti. Invece non solo così non è stato, ma addirittura chi c'era se n'è andato. Immaginiamo che a supporto di queste decisioni ci saranno molte spiegazioni perfettamente plausibili, ma a nostro avviso il luogo per questi eventi dovrebbe essere la Fiera.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here