FiBro, il WiMax fiorentino

Varato il progetto che prevede connnesioni wireless a soggetti pubblici e privati per le aree disagiate

Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze, ha presentato nel corso di un incontro dedicato ad Antonio Meucci, il progetto della Provincia di Firenze per la fornitura di servizi di connessione wireless a banda larga a soggetti pubblici e privati.
Elaborato in collaborazione con il gruppo coordinato dal Professor Romano Fantacci dell’Università di Firenze “FiBro”, questo è il nome del progetto, punta a rendere disponibile connettività e servizi a banda larga sia agli enti pubblici, in una prima fase, sia a privati, in una fase successiva, nell’intero territorio provinciale. E’ prevista la realizzazione di una rete essenzialmente wireless basata, compatibilmente con la normativa vigente, sulla tecnologia emergente WiMax. Scopo del progetto è la fornitura di accessi a larga banda a utenti residenziali e business che si trovino in aree svantaggiate. In aggiunta a questo sarà possibile fornire servizi a larga banda avanzati. Fra questi ultimi in particolare: servizi di infomobilità turistica, per valorizzare e promuovere tutte le risorse culturali, gastronomiche e ambientali del territorio provinciale; servizi di informazione al cittadino, mediante la dislocazione di terminali multimediali interattivi (e-Goverment); servizi di teleformazione e telemedicina; servizi multimediali offerti dal digitale terrestre (t-Government).
Dalla rete si attende poi la possibilità di incentivare e migliorare il monitoraggio e la sorveglianza ambientale con particolare attenzione alla prevenzione di eventi calamitosi nelle zone a rischio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome